Carmen Serena Alabrese, la pilota-maestra che sogna il CIV

Carmen Serena Alabrese, la pilota-maestra che sogna il CIV

Vi raccontiamo la storia di Carmen: insegnante nella vita, motociclista per passione, vincitrice del Trofeo Inverno 300 Rookie con Officine Borboniche

08.02.2023 11:10

Il salto dalla cattedra di una scuola ai cordoli di una pista può essere più breve e semplice del previsto quando c’è una passione che anima il tuo cuore. È il caso di Carmen Serena Alabrese, motociclista originaria di Leporano (TA) che nella vita ricopre il ruolo di insegnante presso una scuola elementare, ma che quando può indossa tuta, guanti e casco e scende in pista per dare sfogo al suo amore per le due ruote.

Pilota e non solo: Nicole Cicillini, la “tuttofare” del CIV Femminile

Carmen, dai banchi alla pista


Abbiamo conosciuto Carmen in occasione del Trofeo Inverno 2022, competizione che l’ha vista debuttare – vincendo – nella classe 300 Rookie con il supporto del team Officine Borboniche. Abbiamo deciso così di farci raccontare proprio da lei la sua esperienza motociclistica, che non si esaurirà certo con l’apparizione alla manifestazione organizzata dall’Autodromo del Levante.

“Il Trofeo Inverno è stato il mio primo vero impegno agonistico, parteciparvi ha rappresentato un’emozione incredibile per me” ci ha raccontato la motociclista tarantina prima di ripercorrere le tappe del suo avvicinamento al mondo del motorsport. “Ho conseguito la patente A relativamente tardi, nell’ottobre 2020, poi tutto è nato per caso: in occasione dell’edizione 2021 del Trofeo Inverno partecipai a un corso di pit-bike organizzato in autodromo, dove conobbi alcune ragazze con la mia stessa passione per le moto. Furono loro a invogliarmi a scendere in pista. Certo, la prima volta tra i cordoli fu quasi uno shock: girai all’interno di un kartodromo, all’inizio guidavo utilizzando solamente la prima marcia, ma iniziai subito a prenderci la mano fino a voler partecipare a una gara vera e propria”.

Il punto di svolta è arrivato subito dopo, quando Carmen ha incrociato il suo destino con quello del team Officine Borboniche di Cosenza: “Ho conosciuto la squadra in occasione di una giornata in pista da loro organizzata e lì è scattata la scintilla tra me e il loro gruppo. Così ad agosto ho acquistato la KTM 390 che uso attualmente in pista e con cui ho partecipato al Trofeo Inverno”.

Debutto vincente: ma è solo l'inizio


Carmen ricorda ancora perfettamente il suo primo weekend di gara: “È stato un fine settimana non facile, condizionato dall’acqua e dal maltempo, ma è andato tutto bene, tanto da riuscire a portare a casa la vittoria nella 300 Rookie. Devo ringraziare il team e il mio meccanico-coach Gennarino, mi sono stati vicini in questa esperienza nuova ma eccitante”. Un successo che rappresenta un trampolino di lancio: Non voglio fermarmi qui, nella mia mente ci sono tanti progetti relativi alle corse. Per esempio, mi piacerebbe partecipare assieme al mio team a qualche gara del CIV”.

L’idea di cimentarsi tra le curve dei più prestigiosi circuiti nazionali non preoccupa certo la protagonista della nostra storia: “Il pensiero di girare su piste come Mugello, Misano o Vallelunga non mi spaventa. Amo l’agonismo, mi piacciono le nuove sfide e competere è nel mio DNA. Io vengo dal ciclismo, sport che ho praticato per molti anni, sono abituata all’adrenalina delle competizioni, ma adesso è nel motociclismo che trovo ciò di cui ho bisogno”. Senza dimenticare gli impegni scolastici, ovviamente: I miei alunni si sono appassionati alla mia storia, quando mi vedono arrivare a scuola con la mia moto fanno i salti di gioia”.

Chissà, magari anche loro un giorno diventeranno motociclisti, seguendo l’esempio della loro maestra.

CIV: il team Faieta Motors bu Speed Action raddoppia l'impegno in SBK

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi