Trofeo Italiano Amatori: tutte le novità sulla stagione 2023

Trofeo Italiano Amatori: tutte le novità sulla stagione 2023

Il Trofeo Italiano Amatori non è più soltanto il campionato nazionale più partecipato al Mondo, ma, dal 2023, è anche il più grande evento Metzeler

Redazione

01.03.2023 ( Aggiornata il 01.03.2023 14:13 )

Nato nel 2005 da una intuizione di Daniele Alessandrini, imprenditore e motociclista romano (che da allora ne è titolare e promoter, come Moto Club Motolampeggio), il Trofeo Italiano Amatori non è più soltanto il campionato nazionale più partecipato al Mondo, ma, dal 2023, è anche il più grande evento “marcato” Metzeler (parola di Danilo Bernini, Responsabile Italia Pirelli-Metzeler, moto e bici).

L'articolazione del Trofeo Italiano Amatori


Per l’edizione 2023, confermata l’articolazione su sei prove (con il definitivo ingresso di Cremona a fianco di Misano, Mugello e Vallelunga), di cui quattro coincidenti con la Coppa Italia FederMoto, e la classica suddivisione su due classi di cilindrata, 600 e 1000. Sette sono i diversi raggruppamenti: 600 Base, 600 Avanzata, 600 Pro, 1000 Base, 1000 Avanzata e, nella RR Cup, Pro e Assoluta.

Le classifiche saranno redatte sui sei migliori risultati ottenuti da ciascun pilota, rispetto agli otto potenziali; quindi potrà puntare alla vittoria anche il pilota che parteciperà a quattro gare, due singole e due doppie. La formula di gara è doppia, già collaudata con sessioni di prove libere a pagamento, Q1 nel pomeriggio di venerdì, Q2 il sabato mattina, gara sprint il sabato pomeriggio e la gara su 10 giri la domenica.

Per la singola, prove libere il venerdì, qualifiche il sabato e gara su 10 giri la domenica. Le tariffe di iscrizione sono rimaste invariate rispetto al 2022 al pari delle “taglie” a disposizione: per 4 round il costo è di Euro 2490; per 5, di Euro 2980; per 6, di Euro 3350; la cosiddetta Formula Smart consente invece di iscriversi al solo Trofeo, con un versamento di Euro 1150, a cui ne andranno aggiunti 490 per ciascun round a cui si vorrà partecipare.

Il kit di iscrizione è ancora più ricco per i piloti del Trofeo Italiano Amatori e RR Cup: una giornata di test ufficiali, il 3 aprile, al Misano World Circuit, con 4 turni di 20’ e la presenza del racing vendor Metzeler per vendita, montaggio, assistenza e informazioni sui pneumatici. Una giornata di prove libere a scelta del pilota, su un circuito nazionale o internazionale, tra quelle presenti nel calendario dell’organizzatore Dart Race per un massimo di massimo di 20 piloti del Trofeo Italiano Amatori per data. Un buono sconto del 20% per corsi collettivi di formazione racing in pista con Dart Race (data e modalità saranno concordate direttamente tra il pilota e Dart Race), un portacasco con asciugatore e ionizzatore igienizzante integrato e l’abbigliamento tecnico paddock pilota (gilet smanicato, ombrello, t-shirt).

Tante le novità relative al regolamento 2023. Viene ripristinato il raggruppamento 600 Avanzata, nella 600 Pro, con l’obiettivo di valorizzare (e rendere più omogenei) i confronti tra piloti con prestazioni simili. La categoria Big Supersport (4 cilindri, 651 cm³ fino a 929 cm³; 3 cilindri, 681 cm³ fino a 955 cm³; 2 cilindri, 801 cm³ fino a 955 cm³), già riconosciuta nel 2022, viene inserita nella 600 Pro, come sottocategoria, con classifiche separate. La Superior Cup 1000 assume la denominazione di RR Cup, mantiene i tempi di sbarramento del 2022 ma viene suddivisa in due raggruppamenti, 1000 Pro e RR Cup, per rendere più omogenei i confronti tra piloti con prestazioni simili.

Trofeo Italiano Amatori e Metzeler


Numerose e significative le novità anche dal fronte pneumatici dove si conferma, incontrastata, la scelta della gomma Metzeler Racetec RR, altamente affidabile, facile da settare, molto performante per qualsiasi “manico”. Per il 2023 viene introdotta anche per la classe 600 la possibilità di utilizzare gomme da asciutto, nelle misure 120/70, K1, all’anteriore, e 190/60 al posteriore, mescole K0 e KX. Viene istituita una limitazione all’uso di pneumatici durante la qualifica, quando si potranno utilizzare al massimo due gomme posteriori e un’anteriore. Viene garantito il prezzo “bloccato” dei pneumatici per l’intera stagione, purché l’inflazione non superi il tasso del 10%.

In più, è stata messa a punto un’ulteriore forma di agevolazione valida per due settimane: l’acquisto di 10 treni di gomme dà diritto a una giornata gratuita di prove libere (valore circa 300 Euro) da utilizzare nel giovedì pre-gara di Misano (13 aprile) o Cremona (20 luglio). Per info: www.trofeoitalianoamatori.it.

Passa alla prossima pagina

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi