CIV Classic e Moto Guzzi Fast Endurance al via da Vallelunga

CIV Classic e Moto Guzzi Fast Endurance al via da Vallelunga

L'autodromo romano ospiterà il primo appuntamento stagionale di entrambi i campionati, contentitori di tante belle storie da raccontare

11.05.2023 ( Aggiornata il 11.05.2023 12:08 )

Il weekend alle porte (13-14 maggio) vedrà l'inizio del CIV Classic 2023, contesto pensato dalla Federazione Motociclista Italiana per consentire ai piloti di tornare in pista con moto d'epoca che hanno fatto la storia del motociclismo.

CIV Classic e Moto Guzzi Fast Endurance a Vallelunga


La stagione 2023 prenderà il via da Vallelunga dove, nello stesso weekend, scatterà la nuova stagione del Moto Guzzi Fast Endurance, monomarca della Casa di Mandello del Lario che attira sempre più consensi.

Gli equipaggi iscritti alla nuova stagione del Fast Endurance sono 23, con tante storie belle e particolari da raccontare. Tra questa c'è quella del team Cani&Porzi, equipaggio formato da Alberto Cani, Product and Racing Press Officer del Gruppo Piaggio, e Fabio Porzionato, squadra che ha fatto il suo debutto assoluto, sempre nel contesto Fast Endurance, nella stagione 2022.

Sia Alberto che Fabio hanno imparato a guidare una moto dopo i trent'anni di età e, dopo il debutto del 2022, avvenuto in sella alla Moto Guzzi V7 III 750, Cani e Porzionato saranno in sella alla nuova Moto Guzzi V7 850 equipaggiata con Kit Racing GCorse e gomme Pirelli Sportscomp RS.

Infatti, dopo un 2022 che ha visto la coabitazione in griglia tra la Moto Guzzi V7 III 750 già utilizzata nel triennio 2019-2021 e la nuova V7 850, nel 2023 vedremo in griglia per il Fast Endurance solo le V7 da 850 cm³, molto apprezzate dai piloti perché capaci di offrire il giusto mix tra prestazioni e divertimento alla guida.

Moto Guzzi Fast Endurance e CIV Classic: il programma


Il Moto Guzzi Fast Endurance disputerà due gare: Gara 1 sabato, alle 18.30, e Gara 2 domenica, alle 14.55, entrambe di 60 minuti. Resta immutato il format della gare, che prevede la partenza in stile Le Mans, con le moto allineate su un lato del rettilineo di partenza e i piloti che attraversano la pista per salire in sella, e cambi pilota ogni 15 minuti.

Fittissimo il programma del CIV Classic, che vedrà lo svolgimento di altre 11 gare, ognuna per ogni Gruppo che compone la manifestazione, dal Campionato 2T Italian GP allle Vintage Open. Il primo appuntamento di quest’anno ospiterà anche la seconda tappa dell’European Handy Bridgestone Cup, mentre giovedì 11 maggio si terranno invece le prove libere riservate ai soli iscritti alle gare in programma.

Calendario CIV Classic 2023

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi