Trofeo Italiano Amatori: i vincitori di Vallelunga

Trofeo Italiano Amatori: i vincitori di Vallelunga© FotoAgenzia31

Si è svolta presso l'autodromo romano, con l'organizzzazione del Gentlemen’s Motor Club, la seconda tappa della Coppa Italia Velocità

22.05.2023 13:54

Nella cornice dell’autodromo Piero Taruffi di Vallelunga, con l’organizzazione del Gentlemen’s Motor Club di Roma, si è svolta la seconda tappa del Trofeo Italiano Amatori, nel contesto della Coppa Italia Velocità.

Prima del via della RR Cup, il Trofeo organizzato dal Moto Club Lampeggio e Daniele Alessandrini ha reso un commosso omaggio alla memoria di Fabrizio Giraudo, che aveva perso la vita in un incidente verificatosi il 16 aprile scorso a Misano.

Trofeo Italiano Amatori: i risultati di Vallelunga


Nella classe 600 Base, il trentunenne salernitano Marco Senatore (Yamaha) si è imposto sul trentaquattrenne esordiente campano Massimo Parisi (Yamaha) e la wild card Nicolò Nicoli (Honda), ventiduenne ciociaro. Da sottolineare, nel gruppo, le bellissime prove offerte dai vari Cristian Battini (Yamaha), Luca Marco Agostini (Suzuki), Andrea Migliore (Kawasaki) e Simone Di Mario (Yamaha), classificati dal quarto al settimo posto e autori soprattutto di continui duelli a distanza estremamente ravvicinata che hanno reso la gara molto spettacolare.

La 600 Pro ha dovuto fare ancora i conti con una pista a tratti umida, condizioni in cui la vittoria è andata al ventottenne marchigiano Davide Giostra (Yamaha), partito con il nono tempo, autore di una bellissima rimonta, addirittura dall’11° posto. Giostra ha preceduto il trentatreenne romano Andrea Ferrazza (Yamaha) e il cinquantunenne bresciano Corrado Fornari (Kawasaki). In seguito Ferrazza è stato escluso dalla classifica, per un’irregolarità tecnica, e dunque sul terzo gradino del podio sale il trentaseienne marchigiano Tommaso Dari (Yamaha). Salendo di cilindrata troviamo la 1000 Base, che ha visto il “derby della Ciociaria” (come era stato battezzato dopo le qualificazioni) tra gli amici-rivali Marco Valeriani (Honda) e “Ze Mast” (all’anagrafe, Clindo Mizzoni, BMW): a prevalere è stato il primo, partito dalla pole position.

La classe 1000 Avanzata ha visto il duello di un gruppetto di piloti, classificati dal terzo all’ottavo posto: la wild card Vincenzo Montesano (Yamaha), Gabriele Rossi (Yamaha), Mauro Benigni (Honda), Bryan Ferri (Suzuki), Dimitri Tempesti (BMW) e Daniele D’Adda (Yamaha). La wild card Danilo Antimo Aveta (Yamaha), casertano trentaquattrenne, titolare di un’azienda di caminetti e stufe, è stato protagonista di una cavalcata trionfale verso la vittoria che lo ha visto in testa dallo spegnersi del semaforo alla bandiera a scacchi, con un vantaggio finale di 9 secondi e mezzo su D’Ancona, secondo all’arrivo ma primo leader della 1000 Avanzata.

La rassegna del Trofeo Italiano Amatori si conclude con la top class, la RR Cup. Dopo il minuto di raccoglimento dedicato alla memoria di Fabrizio Giraudo, la top class del Trofeo Italiano Amatori ha visto la vittoria di Christian Micochero davanti a Libero Peppino Cirotto (Honda), che ha sfiorato la prima vittoria di una lunga e onoratissima carriera. Terzo classificato l’imolese Gianluca Fontanelli (Aprilia) che, a 56 anni di età, ha messo in mostra una gran forma fisica e mentale. Quarto Marco Puglisi (BMW).

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi