Cose di Case: la MV Agusta F3 ha messo le ali

Cose di Case: la MV Agusta F3 ha messo le ali

Tantissime novità, tra cui l’aerodinamica, che genera 8 kg di carico a 240 km/h

Presente in

04.11.2021 18:48

F3 RR, la più estrema tra le supersportive MV Agusta di media cilindrata. Tre cilindri in linea, 798 cm3, 147 CV (che salgono a quota 155 con il kit Racing), 173 kg (che scendono a 166 con il kit Racing).

Le inedite appendici sulle fiancate della carena sono realizzate in fibra di carbonio forgiata e sono in grado di generare un carico di 8 kg sull’avantreno, a 240 km/h. Le ali sono soltanto uno dei componenti di un pacchetto aerodinamico di cui fanno parte anche un parabrezza più alto e il parafango, che migliora il flusso d’aria che si dirige verso il radiatore. Riassumendo, la F3 RR non ha perso velocità massima ma dovrebbe aver guadagnato carico sull’avantreno, feeling e prestazioni in curva. Tra le novità introdotte sulla nuova F3 RR, da segnalare anche le pedane che assicurano più grip e un rivestimento anti-scivolo per la sella.

Cose di Case: Honda CB500X e CBR500R, quale scegliere?

Motore ed elettronica


Per quanto riguarda il motore, l’albero a gomiti è controrotante, sono nuovi il materiale delle guide valvole e i bicchierini, con trattamento DLC. Le valvole sono in titanio, le bronzine di banco sono inedite e sia le bielle che il contralbero sono stati rivisti per ridurre gli attriti e incrementare l’affidabilità. Il collettore di scarico è stato modificato per migliorare il rombo del motore e ottimizzare le curve di potenza e coppia; è nuovo anche il design del terminale di scarico. Infine, la campana della frizione è stata ottimizzata per rendere più fruibile l’utilizzo. Il motore della F3 RR è omologato Euro 5. Per quanto riguarda l’elettronica, ci sono un inedito modulo ABS MK100 Continental con funzione cornering, una nuova piattaforma inerziale e un nuovo cruscotto TFT a colori da 5,5”.

E ancora... antifurto Mobisat, GPS e bluetooth di serie, MV Ride App, navigatore integrato nel cruscotto, cruise control, funzione FLC (Front Lift Control), oltre a nuovi comandi manubrio con funzione launch control, all’inedito sensore del cambio elettronico EAS 3.0 e nuovi algoritmi di gestione controllo motore, che promettono una connessione diretta tra comando gas e ruota posteriore.

Passando al telaio, le piastre sono state riprogettate per aumentare la rigidezza torsionale e longitudinale. È inedito il radiatore dell’olio, che assicura un incremento di efficienza di oltre il 5%. Infine, è nuovo il design del cerchio posteriore (più leggero). Come optional, è disponibile un kit Racing che comprende: tappo serbatoio CNC, leva freno e frizione CNC, coprisella passeggero in fibra di vetro, scarico Akrapovic, centralina con mappa Racing, cover silenziatore in carbonio.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi