Cose di Case: tornerà la Honda Hornet

Cose di Case: tornerà la Honda Hornet

La Honda riproporrà un brand mitico, abbinato però a un progetto inedito

14.12.2021 ( Aggiornata il 14.12.2021 16:43 )

Una delle più importanti e interessanti novità di EICMA 2021... si vedrà a EICMA 2022! Stiamo parlando della Hornet, un brand mitico, una Honda naked che è rimasta in produzione per dieci anni (a cavallo del 2000) e che è ricordata come un grande successo commerciale.

Cose di Case: la MV Agusta F3 ha messo le ali

Una moto che ha fatto la storia


Si trattava di una moto stradale che, essendo equipaggiata con il quadricilindrico in linea della sportiva CBR600F, è stata anche protagonista di vari trofei nazionali, nei quali, grazie ad appositi kit per adeguare il funzionamento delle sospensioni e dei freni all’uso in pista, ha consentito a molti appassionati di gareggiare senza spendere un capitale.

La Hornet, infatti, apparteneva alla categoria delle streetfighter giapponesi di media cilindrata, moto che avevano nell’eccezionale rapporto tra qualità e prezzo il loro punto di forza. Negli anni ‘90, inoltre, le naked sportive erano molto richieste e questo ha contribuito a diffondere velocemente il brand Hornet, non soltanto in Italia. Dopo l’operazione Africa Twin, quindi, la Honda ha deciso di rispolverare un altro cavallo di battaglia; un progetto che, però, sarà molto diverso rispetto a quello (quadricilindrico in linea) che tutti ricordano. La nuova Hornet, infatti, sarà equipaggiata con un motore bicilindrico in linea e per capirlo basta ascoltare l’audio del video con cui Honda ha presentato il progetto, a EICMA.

Chiaramente non sarà una versione depotenziata del propulsore montato sull’Africa Twin ma di un’unità inedita, dedicata all’uso stradale e per questo motivo più compatta e caratterizzata da una potenza specifica più elevata.

Nuovo bicilindrico


Analizzando con attenzione il video, si capisce che questa unità raggiungerà elevati regimi di rotazione ed è questo il motivo per cui avrà una potenza specifica maggiore rispetto al bicilindrico dell’Africa Twin che, essendo nato per essere utilizzato su moto delle categorie Adventure e Gran Turismo (vedi la NT1100), non raggiunge una potenza da record ma assicura tanta coppia ai bassi e medi regimi.

Il nuovo bicilindrico della Hornet, invece, dal punto di vista del “carattere” dovrebbe somigliare a un quattro cilindri in linea sportivo; rispetto a questa unità, ovviamente, “girerà” un po’ meno e avrà una risposta al gas più pronta ai regimi intermedi; quello che serve su strada, quello che chiedono gli utenti. I bene informati dicono che la nuova Hornet entrerà “a gamba tesa” nel settore delle naked. Non dubitiamo di questo, perché nel segmento delle streetfighter sono il design e le prestazioni a decretare il successo di un modello.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi