Cose di Case: il Super Cub da "off"

Cose di Case: il Super Cub da "off"

La versione X ha partecipato al Dust’n Sardinia e sarà esposta a EICMA

21.12.2021 ( Aggiornata il 21.12.2021 13:03 )

Dopo il lancio del Super Cub C125 2022, Honda Motor Europe Ltd. Italia ha affidato a Motocicli Audaci di Cagliari il compito di una rivisitazione in chiave “fun” (Super Cub 125X) dello scooter a marce più famoso d’Asia. Motocicli Audaci ha realizzato un concept sulla base del veicolo standard, pensato per non discostarsi in maniera drastica del modello di serie.

Cose di Case: la Ducati Panigale V2 di Troy Bayliss

Lavoro minuzioso


A capo dello sviluppo, Nicola Manca, responsabile della progettazione e del coordinamento generale, e Matteo Murgia, che ha già effettuato numerosi interventi grafici su base Honda come la Tokyo Legend, la Rebel Mask e il Crazy Monkey. IL Super Cub 125X ha conservato molte parti originali, come il faro a LED, però presenta alcune novità rispetto al modello di partenza: la sella biposto, ad esempio, realizzata in pelle e alcantara, sfrutta la base originale per poi rastremarsi sul parafango in metallo a coda d’anatra, che al suo interno presenta una luce a LED con frecce integrate. Le plastiche anteriori e il copri disco, invece, sono stati progettati al CAD e stampati con il coinvolgimento del FabLab NAT14, laboratorio digitale nato presso l’istituto superiore Asproni di Iglesias, i cui studenti, guidati dal professore Massimo Lumini, hanno realizzato un design che richiamasse l’avventura e l’enduro integrandosi perfettamente con i copri forcella originali.

Le sospensioni sono state fornite da Andreani Group, con tarature specifiche per il Super Cub 125X; l’assetto è stato alzato di 4 cm rispetto al modello di serie e ora c’è una maggiore luce da terra, fondamentale per l’utilizzo off road. Grande attenzione è stata riservata allo scarico, realizzato su misura ma pensato per salvaguardare le plastiche originali. È inedita la colorazione delle plastiche; i cerchi sono originali ma verniciati di colore nero ruvido e abbinati a pneumatici tassellati. Il Super Cub 125X è quasi interamente realizzato in Sardegna, studiato per potere affrontare gli oltre 500 chilometri di sterrato del Dust’n Sardinia, l’evento di punta del motoclub isolano, che organizza fra gli altri Audax1000 e le tappe di apertura del Trofeo Scrambler FMI, però nasce per affiancare idealmente il cugino cittadino, il Super Cub C125 biposto. Dopo il Dust’n’Sardinia 2021, svolto dal 17 al 19 settembre, il Super Cub 125X sarà esposto al prossimo EICMA.

Cose di Case: MV Agusta... inedite

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi