Cose di Case: la Ducati Multistrada è ora V2

Cose di Case: la Ducati Multistrada è ora V2

Sostituisce la versione 950. Monta il Testastretta 11° di 937 cm3 da 113 CV

21.12.2021 ( Aggiornata il 21.12.2021 13:04 )

La Ducati Multistrada continuerà a essere prodotta anche con il motore bicilindrico ma cambierà nome. Non si chiamerà 950 ma V2, il Testastretta 11° di 937 cm3 con distribuzione desmodromica, quattro valvole per cilindro, raffreddato ad acqua, eroga 113 cavalli e circa 10 kgm di coppia. Sono nuove le bielle, la frizione idraulica a otto dischi. All’avantreno, la ruota da 19” e, sulla versione “S”, le sospensioni semi attive Ducati Skyhook Suspension EVO. Un importante lavoro di sviluppo è stato fatto sull’ergonomia della moto. L’altezza è stata ridotta a 830 mm, la sella è più stretta e compatta e nel catalogo Ducati Performance sono disponibili una sella ancora più bassa e il kit sospensioni ribassate che, combinati, permettono di arrivare a un’altezza del piano di seduta di 790 mm.

Cose di Case: Moto Guzzi, cento di questi anni

Peso ridotto


Il peso della moto è stato ridotto di cinque chilogrammi rispetto alla Multistrada 950. L’aggiornamento del motore ha garantito un risparmio di circa 2 kg, tra frizione (1,5 kg) e relativo coperchio, tamburo cambio e bielle. Varie parti sono state alleggerite, tra cui i cerchi, che derivano da quelli della Multistrada V4; sono più leggeri di circa 1,7 kg. La Multistrada V2 è equipaggiata di serie con un pacchetto elettronico che comprende: ABS cornering, vehicle hold control, traction control, quattro riding mode (Sport, Touring, Urban, Enduro) completamente configurabili e una novità, il sistema brake light, che in caso di brusca frenata attiva automaticamente il lampeggio della luce posteriore. Sulla versione “S” ci sono anche: cruise control, cornering lights full LED, quick shift (Up & Down), sistema hands free, cruscotto TFT a colori da 5” ad alta risoluzione, abbinato ai comandi al manubrio retroilluminati.

Colorazioni


La gamma colori è composta dalla classica colorazione “Rosso Ducati” con cerchi neri, disponibile sia per Multistrada V2 che per Multistrada V2 S, insieme alla nuova livrea “Street Grey” con telaio nero e cerchi “Rosso GP”, ordinabili solamente per la versione S. Per la famiglia Multistrada V2 esistono due allestimenti che possono essere ordinati direttamente alla fabbrica: l’Essential, disponibile sia per Multistrada V2 che per Multistrada V2 S, e il Travel, con borse laterali, manopole riscaldate e cavalletto centrale, disponibile soltanto per la versione S. Al momento del lancio, nel catalogo Ducati Performance saranno presenti molti accessori. La Multistrada V2 sarà disponibile da novembre, anche in versione depotenziata per i possessori di patente A2 (35 kW).

Cose di Case: la Ducati Panigale V2 di Troy Bayliss

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi