Tecnica: Fabio Taglioni, il papà del Desmo Ducati

Tecnica: Fabio Taglioni, il papà del Desmo Ducati

Un tecnico al cui nome sono associati un Costruttore di moto (Ducati) e la tecnologia desmodromica, già utilizzata dalla Mercedes nel 1956, in F1, ma sviluppata soprattutto dall'ingegnere italiano, famoso in tutto il mondo: in America veniva chiamato "Doctor T"

18.02.2022 ( Aggiornata il 18.02.2022 19:49 )

Una strada tracciata dalla... Mercedes


Giustamente famoso a livello mondiale (gli americani lo chiamavano “Doctor T”), al punto da diventare un’autentica leggenda vivente, è considerato da molti il padre del desmo. Questo non è del tutto corretto perché prima che Taglioni adottasse un sistema desmodromico di comando valvole sui suoi motori da competizione, nel 1956, la Mercedes aveva vinto due mondiali di Formula 1 con una distribuzione di questo tipo.

Però mentre la Casa tedesca non ha proseguito lungo questa strada, l’ingegnere romagnolo ha fatto il contrario, sviluppando nuovi schemi e portando il desmo a un tale livello di perfezionamento da poterlo impiegare, unica Casa al Mondo, sui modelli di serie alla fine degli anni Sessanta.

Se la Ducati è diventata famosa a livello internazionale è stato grazie a lui e ai suoi motori monoalbero ad alberello e coppie coniche, prima monocilindrici e poi bicilindrici, dall’inconfondibile architettura a L. Poi il comando di distribuzione è diventato a cinghia dentata ed è cominciata l’era Pantah. Ma andiamo con ordine per tracciare una concisa panoramica dei modelli più importanti da lui realizzati. Un’accurata selezione e una decisa sintesi sono state indispensabili, visto che di motori ne ha progettati ben oltre un centinaio…

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi