Scatto Sprint: Bostrom e Gobert, i surfisti della Superbike

Scatto Sprint: Bostrom e Gobert, i surfisti della Superbike© GpAgency

Correva l'anno 1999 e a Laguna Seca i big della categoria vengono sonoramente battuti dalle wild card di Ducati Vance&Hines, Gobert e Bostrom

09.03.2022 ( Aggiornata il 09.03.2022 19:09 )

Scatto Sprint è uno spazio speciale dove le immagini servono a riportarci a emozioni e sensazioni vissute in momenti speciali grazie a piloti straordinari, capaci di imprese che rimangono vive nel tempo, e le foto di queste gesta sono in grado di farci rivivere quei momenti rari e bellissimi. Il primo “Scatto Sprint” lo dedichiamo a uno dei momenti più belli della storia del mondiale Superbike.

Un’immagine incredibile che ci proietta al Sole delle spiagge californiane con la musica dei Beach Boys in sottofondo e lo spirito di film come “Un mercoledì da leoni” e “Easy Rider”. Due giovani piloti che rappresentano due continenti differenti dalla vecchia Europa che ci presentano un modo di correre e vivere la moto davvero alternativo. Nella foto cavalcano due splendide Ducati come fossero tavole da surf sulle onde di Malibu.

Prove amarcord: la Ducati 1098R F08 di Troy Bayliss

Gli anni d'oro della Superbike


Dalla foto traspare la leggerezza, e la gioia nel fare un mestiere decisamente pericoloso e impegnativo. Invece questi due piloti, iscritti come wild card, già il venerdì mostrano entusiasmo e gioia di correre il round americano sulla leggendaria pista di Laguna Seca contro i senatori della categoria. È l’11 luglio 1999 e la Superbike è già esplosa: a ogni gara si superano le 80.000 presenze, rigorosamente di veri motociclisti che giungono sulle piste a cavallo di moto dal cupo rombo del quattro tempi, mezzi simili a quelli che animano le gare in programma, e in TV si registrano ascolti record. Il segreto di questo crescente periodo d’oro è nella spettacolarità delle corse, sempre equilibrate e incerte.  

I Mondiali finiscono spesso all’ultima curva dell’ultima gara, come l’anno precedente, quando Carl Fogarty era riuscito a prevalere su Troy Corser e Aaron Slight nell’ultima drammatica gara di Sugo. Sulla magica pista di Laguna questi due piloti iscritti come “Ospiti” danno una severa lezione a tanti big della Superbike. Come dei funamboli, Ben Bostrom e Anthony Gobert, entrambi sulle Ducati Vance&Hines, danzano spavaldi tra le difficili curve californiane dominando le due gare del round USA. La prima la vince il talentuosissimo Gobert e la seconda il campione USA Bostrom.

Lo stupendo Scatto Sprint del venerdì è il preludio alla supremazia mostrata poi la domenica. Gobert è appena rientrato da una squalifica per uso di sostanze proibite, e purtroppo questa sua debolezza ha minato uno dei talenti più incredibili e cristallini del motociclismo mondiale, come lo definì l’ingegner Marinelli, al vertice della Ducati SBK. Ben Bostrom invece si fa notare grazie anche alla fidanzata – una modella di origine nativa americana – che illumina il paddock con una bellezza esotica e una serie di curve da far impallidire il Cavatappi di Laguna!

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi