Tecnica: Mondial, un'officina che arrivò sul tetto del mondo

Tecnica: Mondial, un'officina che arrivò sul tetto del mondo

Un progettista illuminato, tecnici eccezionali e un piccolo reparto corse nato da un’azienda che realizzava trasmissioni per motocarri furono gli ingredienti del successo 

Presente in

09.06.2022 ( Aggiornata il 09.06.2022 20:18 )

La creatura di Drusiani


Addirittura unico è poi il fatto che proprio da quella moto, un esemplare unico costruito con una grande passione, abbinata a una formidabile capacità tecnica, sia poi nata una importante Casa motociclistica.

Proprio questo è accaduto nel 1948, quando da una officina meccanica di Bologna, che per lungo tempo aveva lavorato per varie aziende attive più che altro nel settore dei motocarri, è uscita una bella 125 da competizione che si distingueva nettamente da tutte le altre che correvano in quella classe di cilindrata per il fatto di essere a quattro tempi. Nessuno pensava che sarebbe stato possibile superare le moto a due tempi, all’epoca dominatrici della categoria, ma Alfonso Drusiani non la pensava così quando ha deciso di realizzare nella sua officina di via Milazzo la sua 125, dotata di distribuzione bialbero comandata da alberello e coppie coniche.

Giuseppe Boselli, che produceva i motocarri FB ma era un grande appassionato dello sport motociclistico, conosceva molto bene Drusiani, che costruiva i motori e le trasmissioni per i suoi motocarri (FB, ovvero Fratelli Boselli) e non si è fatto sfuggire l’occasione di acquistare la moto e il relativo progetto. La nuova ottavo di litro è così diventata la FB Mondial 125 e ben presto l’officina di via Milazzo si è trasformata in un reparto corse. L’esordio è avvenuto a Faenza, dove la moto si è ritirata per un banale inconveniente dopo aver dimostrato una netta superiorità nei confronti delle rivali a due tempi.

A Monza, ultima gara della stagione, si è imposta a mani basse. La Morini ha capito subito che occorreva passare al quattro tempi e nel giro di pochi mesi ha realizzato una veloce monocilindrica monoalbero.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi