La novità: Yamaha e-bike, la moto delle bici

La novità: Yamaha e-bike, la moto delle bici© Yamaha

La Casa di Iwata, leader mondiale nella produzione di motori elettrici per bici, debutta con tre prodotti: ecco quali

Presente in

03.02.2023 ( Aggiornata il 03.02.2023 17:45 )

La "racing" Moro07


La più “racing” e la più emozionante in gamma è certamente la mountain bike Moro07, che vanta un equipaggiamento al top: la sella è telescopica mentre sul telaio in alluminio sdoppiato verso la sella (ricorda un po’ quelli motociclistici) sono montati un ammortizzatore posteriore RockShox Super Deluxe Select+ con una forcella sempre RockShox Lyrik Select Charger con escursione da 160 mm. I freni sono Magura MT5 (pronti ed efficaci in ogni situazione) con pinze a 4 pistoncini e il cambio è Shimano XT a 12 velocità, preciso e silenzioso.

La batteria è sempre da 500 wh mentre cambia il motore rispetto alle due “cugine”: stavolta troviamo il PWX3 da 85 Nm di coppia, il top di gamma di casa Yamaha per prestazioni e leggerezza (2,75 kg). Buono il feeling con le gomme Maxxis da 2,6 montate su cerchi da 27,5”: all’inizio della prova avevamo qualche dubbio sulla scelta rispetto a quelli da 29” più presenti sul mercato e invece hanno stupito in termini di maneggevolezza, agilità e tenuta su ogni tipo di fondo.

Anche il display sul manubrio è diverso rispetto alle altre due: per non far distrarre troppo il ciclista in fase di guida, non c’è tachimetro ma soltanto due strisce LED che indicano il tipo di assistenza e il livello della batteria. A proposito di autonomia, i numeri durante il test svolto in Spagna si sono rivelati davvero buoni: dopo 30 km di utilizzo “impegnativo” e 800 metri di dislivello fatti con l’assistenza automatica quasi sempre inserita, la batteria aveva ancora due “tacche” da utilizzare. Non male davvero…

Tre le misure disponibili anche per la Moro07 (S, M, L) e due colori (blu-nero e argento-nero). Il peso è di 23,9 kg e il prezzo è di 5499 Euro.

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi