Cose di Case: Yamaha punta sugli scooter elettrici

Cose di Case: Yamaha punta sugli scooter elettrici

Ma non solo: a Iwata lavorano sulle E-Bike. Ecco quali 

17.03.2022 ( Aggiornata il 17.03.2022 18:57 )

Eric De Seynes, presidente e CEO di Yamaha Motor Europe, ha annunciato l’ingresso dell’azienda di Iwata nel mondo della mobilità elettrica personale. Nel corso degli anni il concetto di mobilità si è costantemente evoluto e di conseguenza le nostre città e infrastrutture si sono adattate a questi cambiamenti. Qualcosa, però, è rimasto invariato: la necessità di una mobilità personale”.

Cose di Case: tecnologia, un viaggio nel futuro delle due ruote

Il lancio del NEO's


Nelle prossime settimane Yamaha lancerà il nuovo NEO’s, uno scooter elettrico, equivalente ai modelli da 50 cm3 , presentato al Tokyo Motor Show 2019 come prototipo E02. A breve arriverà anche una versione 125 cm3 , basato sul concept E01; la Yamaha lo presenterà in una grande città europea con un partner di scooter sharing.

La notizia più interessante, però, riguarda le E-Bike. Diverso tempo fa avevo spiegato che “i numeri” del settore E-Bike erano cresciuti talmente tanto da aver attirato l’attenzione dei costruttori di moto. La Yamaha è sempre stata all’avanguardia nello sviluppo di unità motore elettriche leggere e compatte per E-Bike, con circa sette milioni di esemplari prodotti nel corso di tre decenni.

Dato che negli ultimi anni la domanda di E-Bike ha conosciuto una crescita esponenziale (le cifre parlano di oltre cinque milioni di esemplari venduti in Europa nel 2021), la Casa di Iwata ha deciso di ampliare la capacità produttiva e di iniziare a produrre unità motore in Europa.

E pur continuando a impegnarsi completamente nello sviluppo di sistemi di unità motore OEM (ovvero componenti di serie forniti a terzi), la Yamaha sta per lanciare tre nuove E-Bike “con marchio proprio” nei segmenti All Mountain, Gravel e Urban.

Parola d'ordine: cambiamento 


Questa scelta rappresenta un grande cambiamento in Europa. Bisogna infatti sottolineare che la Yamaha, da molti anni, ha iniziato a produrre E-Bike, che ha sempre venduto in Paesi molto lontani da noi, per rispettare accordi commerciali che, come detto, prevedevano la fornitura dei motori elettrici ad altri costruttori. Oggi, la Yamaha ha cambiato radicalmente filosofia, come altri produttori di moto.

La Yamaha, infine, ha presentato anche il B01, un nuovo prototipo ibrido che coniuga la funzionalità S-Pedelec delle E-Bike con le prestazioni di un motorino, adatto all’uso in città. Attualmente si tratta di un concept creato da Yamaha Motor Europe in collaborazione con i partner Fantic Motor e Motori Minarelli; B01, però, si trasformerà in un veicolo di serie, che amplierà ulteriormente la gamma di modelli per la mobilità elettrica della Yamaha.

Cose di Case: la Ducati Panigale V2 di Troy Bayliss

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi