Cose di Case: la Ducati punta sulle bici, sempre di più

Cose di Case: la Ducati punta sulle bici, sempre di più

Un progetto che ha portato ai modelli Futa e TK-01RR Limited Edition 

12.04.2022 ( Aggiornata il 12.04.2022 19:42 )

Il progetto E-Bike della Ducati è nato nel 2019, attorno a prodotti a pedalata assistita; per ora, quindi, niente biciclette senza motore elettrico.

Cose di Case: Yamaha punta sugli scooter elettrici

Futa, che performance


Si è partiti dall’off-road per arrivare alla presentazione della Futa, la prima bici stradale a pedalata assistita della gamma Ducati: una e-road con le caratteristiche tecniche delle bici più performanti del mercato. Inoltre, la All Mountain MIG-S compie un importante step evolutivo nel 2022 grazie alla più efficace drive unit Shimano EP8 e a una componentistica aggiornata. Svelata anche la versione “Limited Edition” della e-enduro TK-01RR.

La Futa ha il telaio monoscocca in fibra di carbonio e presenta una geometria sport endurance. Il motore, posto sul mozzo posteriore, è l’FSA System HM 1.0 da 250W; assicura 42 Nm di coppia ed è considerato tra i più compatti e leggeri della categoria (pesa 3,98 kg). Questo motore è dotato di cinque livelli di assistenza (selezionabili tramite il comando Garmin posto al manubrio), che permettono di gestire il livello di supporto a proprio piacimento.

La app FSA (disponibile per dispositivi iOS e Android) consente al ciclista di visualizzare in maniera rapida e intuitiva le statistiche di guida, lo stato del sistema, la durata residua della batteria e lo stato di carica. Tramite la app è inoltre possibile scaricare eventuali aggiornamenti del software e comunicare con i centri di assistenza FSA in tutto il Mondo. Ducati Futa pesa 12,4 kg in taglia M.

La TK-01RR Limited Edition


Infine, l’estrema Ducati TK-01RR Limited Edition. Monta una forcella a doppia piastra Öhlins DH38 ad aria di impronta motociclistica (escursione 180 mm) e l’ammortizzatore a molla Öhlins con tecnologia TTX (escursione 170 mm); componenti scelti per garantire un buon controllo del veicolo in discesa, mantenendo comunque un’elevata efficienza nei tratti in salita.

Il cambio elettronico posteriore Shimano Di XT 11 velocità promette cambiate molto rapide e precise, mentre i freni Magura MT7 con dischi da 220 millimetri di diametro all’anteriore e 203 mm di diametro al posteriore sono anch’essi di derivazione motociclistica e tra i più potenti disponibili sul mercato. Le ruote Crankbrothers Synthesys a formato differenziato (29” anteriore, 27.5” posteriore), come sulle moto da Cross, con cerchi in carbonio a spessore promettono un ottimo rapporto tra peso e robustezza. Completano l’allestimento il manubrio in carbonio Renthal, la sella Fizik con speciale portaattrezzi integrato e infine la cover batteria e il paramotore in carbonio.

Cose di Case: tecnologia, un viaggio nel futuro delle due ruote

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi