Cose di Case: KTM svela le moto da Cross 2023

Cose di Case: KTM svela le moto da Cross 2023

La Casa austriaca ha svelato la gamma più attesa: novità sia sulle 2T che sulle 4T

Presente in

04.06.2022 ( Aggiornata il 04.06.2022 19:15 )

Sono davvero tante le novità presenti sulla gamma Cross 2023 della KTM e i cambiamenti più importanti non riguardano questo o quel componente ma gli “interventi strutturali” per migliorare la dinamica del veicolo in determinate situazioni.

Cose di Case: il tema carburante e le accise

Gli interventi


Nello specifico, è stato ridotto l’effetto anti-squat del retrotreno e, quindi, migliorata la stabilità in accelerazione e in frenata. Per ottenere questo risultato è stato utilizzato un nuovo supporto del monoammortizzatore, che non è più fissato direttamente al telaio; inoltre, sulle versioni 4T, ruotando il motore all’indietro di 2° (e abbassandolo leggermente sulla KTM 250 SX-F) è cambiata la centralizzazione delle masse, con l’obiettivo di contenere i movimenti verticali del retrotreno.

Un importante punto di forza del nuovo telaio (sempre in tubi d’acciaio) è l’inedita posizione dei supporti pedane, che sono stati spostati verso l’interno, riducendo il rischio di toccare nei canali profondi o quando si salta scrubbando.

Il layout del nuovo monoammortizzatore ha portato a una riduzione della lunghezza e del peso rispetto alla generazione precedente: il tutto senza variare l’escursione ruota (che resta di 300 mm) e con un’enfasi sulla facilità di regolazione, che non richiede l’utilizzo di strumenti o lo smontaggio di altri componenti. L’inedito design del monoammortizzatore e la sua geometria hanno incrementato la distanza da terra del leveraggio, aumentando la luce a terra del componente e riducendo la possibilità che questo pezzo si danneggi arrivando a contatto con il terreno.

La forcella XACT con steli di 48 mm Ø guadagna nuovi tamponi idraulici (hydrostop), che migliorano il comportamento a fine corsa, aumentando la progressione della forza smorzante negli ultimi 40 mm di affondamento.

Iniezione elettronica


Per la prima volta, la gamma KTM SX 2T riceve su tutti i modelli l’iniezione elettronica della miscela. Il sistema è stato sviluppato con Keihin e ruota intorno a un corpo farfallato da 39 mm Ø. Da segnalare le prestazioni della KTM 300 SX 2023, che alla promessa di semplicità e bassi costi di manutenzione abbina i suoi 57 CV e un peso del propulsore di appena 23,9 kg.

Il modello commercialmente più interessante resta la KTM 250 SX-F 2023 (in alto), che adotta un motore più compatto (pesa soltanto 26,11 kg), con altezza totale ridotta di 8 mm. Un propulsore che dovrebbe rimanere un riferimento in termini di allungo: la potenza massima supera i 47 CV e il limitatore è posto a ben 14.000 giri/min.

Cose di Case: bici, numeri da record

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi