Cose di Case: ecco la "piccola" Honda Hornet

Cose di Case: ecco la "piccola" Honda Hornet

L’aspetto aggressivo della nuova naked di Tokyo... Che monterà un bicilindrico

27.06.2022 ( Aggiornata il 27.06.2022 19:40 )

Gli sketches della Hornet Concept svelano il suo design aggressivo e mostrano un mix di linee molto tese ma anche equilibrate. Questo concept della Hornet è frutto della diretta collaborazione tra i reparti Honda R&D di Italia e Giappone.

Cose di Case: Yamaha Niken e Wonder Italy

Le novità


Dopo la conferma, avvenuta ad EICMA 2021, del ritorno in gamma della Hornet nel prossimo futuro, Honda ha mostrato al pubblico qualcosa in più (una valida operazione di marketing) che rivela molto del design, il quale, però, nella versione definitiva, sarà meno estremo, perché il Costruttore giapponese continua a percorrere la strada della fruibilità, resistendo alle mode europee, che vogliono moto esagerate, in tutto.

La Hornet, sappiatelo, non monterà più un quadricilindrico in linea. Ormai Honda ha intrapreso (giustamente) la strada della coppia ai bassi e medi regimi, abbinata ai propulsori bicilindrici (utilizzati anche per contenere i costi e quindi il prezzo al pubblico, che in questo periodo storico conta moltissimo). Il bicilindrico della Hornet, però, sarà nuovo, potente e divertente. Da quanto so, raggiungerà un elevato regime di rotazione, per confrontarsi con la migliore concorrenza (nel caso specifico, una delle moto utilizzate come riferimento prestazionale è la KTM 890 Duke).

Made in...Roma


Anche dal punto di vista ciclistico, nella Hornet c’è molto del reparto R&D Honda di Roma – responsabile anche del design di alcuni dei modelli di maggior successo come CRF1100L Africa Twin, CB650R e X-ADV –, come detto, in collaborazione con i colleghi del reparto R&D in Giappone. Il designer della Hornet Concept è il ventottenne Giovanni Dovis, che ha recentemente firmato le linee del nuovo scooter crossover ADV350, che, dati alla mano, sembra stia riscuotendo un buon successo commerciale.

Per Giovanni Dovis, molto giovane ma cresciuto all’interno della R&D Honda di Roma, questo progetto è un’opportunità molto importante, oltre che una grande responsabilità, in quanto le naked di media cilindrata (dopo anni di oblio) sono tornate prepotentemente di moda ed è per questo che Honda ha deciso di riutilizzare il marchio Hornet. Dovis mira a creare qualcosa di funzionale, nel modo più semplice possibile.

Gli sketches mostrano come il design della Hornet Concept sia fondato sui concetti di agilità, dinamismo e leggerezza, grazie alle proporzioni compatte, al codone appuntito e alle linee affilate. Il risultato è una moto dal look sportivo, da sempre nel DNA di tutte le generazioni Hornet.

Cose di Case: il tema carburante e le accise

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi