Cose di Case: KTM 450 SMR, sempre più super

Cose di Case: KTM 450 SMR, sempre più super

La moto austriaca continua l’evoluzione dedicata all’uso sull’asfalto delle piste

01.07.2022 ( Aggiornata il 01.07.2022 15:21 )

Proprio come le moto da Cross, anche le Supermotard sono in continua evoluzione. Si tratta di prodotti dedicati all’uso in circuito, dove l’unico parametro che conta è quello prestazionale.

Cose di Case: ecco la "piccola" Honda Hornet

Le novità


Le novità introdotte sul nuovo modello KTM 450 SMR sono molte, a partire dal telaio. Il punto di fissaggio dell’ammortizzatore migliora la stabilità sul dritto tramite un sistema “anti squat”, che assicura una migliore accelerazione. Le pedane sono state montate in posizione più interna e il telaietto posteriore, realizzato in alluminio e rinforzato in poliammide è molto più resistente. Le piastre della forcella in alluminio sono fresate CNC; questa soluzione aumenta la superficie di contatto con i foderi della forcella.

Il nuovo forcellone in alluminio pressofuso, l’inedito perno ruota posteriore da 22 mm Ø e l’ammortizzatore WP XACT di ultima generazione promettono un migliore feeling nell’uso al limite dell’aderenza. La forcella AER con steli da 48 mm Ø è dotata di funzioni di smorzamento divise e di ghiere per la regolazione che non richiedono utensili.

Anche l’ammortizzatore WP XACT si distingue per la stessa praticità: più corto e più leggero, ma con la stessa escursione di prima, offre caratteristiche di smorzamento professionali. Di serie ci sono la frizione antisaltellamento Suter con pompa idraulica firmata Brembo. L’impianto frenante è composto da un disco anteriore da 310 mm Ø, abbinato a una pinza Brembo a quattro pistoncini; il freno posteriore da 220 mm Ø è abbinato a una pinza a pistoncino singolo. La KTM 450 SMR 2023 viene equipaggiata con pneumatici Metzeler Racetec SM K1.

Motore e cambio


Il nuovo motore SOHC eroga 63 CV a fronte di un peso di poco inferiore ai 27 kg, quasi mezzo chilo in meno rispetto alla versione precedente. Il propulsore è stato inclinato all’indietro e il pignone abbassato di 3 mm. Pankl Racing Systems ha fornito una scatola del cambio a cinque marce con un nuovo rapporto di trasmissione.

Un’altra caratteristica della nuova 450 SMR è l’inedito quickshifter, per salire di marcia senza frizione. Questa funzione può essere disabilitata tramite l’interruttore combinato posto sul manubrio ed è integrata nel sistema di gestione del motore Keihin, che tra le varie opzioni consente di intervenire sul controllo della trazione e sul launch control, oltre alla possibilità di scegliere tra due mappature del motore personalizzabili. La 450 SMR 2023 è disponibile presso tutti i concessionari KTM, al prezzo di 11.690 Euro (IVA inclusa).

Cose di Case: Yamaha Niken e Wonder Italy

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi