Cose di Case: KTM 450 Rally Replica, pronta per la Dakar

Cose di Case: KTM 450 Rally Replica, pronta per la Dakar

Un prodotto di serie unico nel suo genere, non facile da avere

22.07.2022 ( Aggiornata il 22.07.2022 16:37 )

La KTM 450 Rally Replica è un prodotto di serie unico nel suo genere. Si tratta di una moto da corsa, frutto di continui sviluppi derivanti da anni di esperienza alla Dakar e nel campionato mondiale FIM Cross-Country Rallies. È progettata per affrontare ogni tipo di terreno (nei Rally, i piloti devono correre su diversi tipi di fondi) alla massima velocità (su questo tipo di moto la stabilità è importantissima) e realizzata con la migliore tecnologia a disposizione dalla Casa austriaca.

Inoltre, il rapporto tra prestazioni e durata dei componenti è stata pensata per resistere alle sollecitazioni estreme imposte dal particolare utilizzo delle moto da Rally.

Cose di Case: lo stop a benzina e diesel a partire dal 2035

Senza rivali


Di fatto, la 450 Rally Replica non ha competitor; la KTM, infatti, è l’unica Casa che offre un prodotto di questo tipo, pronto per l’uso agonistico. I piloti privati che non scelgono la KTM devono allestire delle moto da Rally partendo dai modelli da Enduro. Quindi, agli oltre 10.000 Euro necessari per l’acquisto del veicolo, bisogna sommarne circa 10.000 per la componentistica, manodopera esclusa.

Spannometricamente, allestire una buona moto da Rally può costare circa 24.000 Euro; per portarsi a casa la KTM 450 Rally Replica ne occorrono circa 10.000 in più; potrebbero sembrare molti ma in realtà non è così, per vari motivi. Innanzitutto, un prototipo costruito partendo da un modello da Enduro non è collaudato come la 450 Rally Replica (un prodotto di serie); inoltre, per comprare la KTM bisogna prenotarla e non è detto basti per entrare nella lista di coloro che possono acquistarla, motivo per cui questa moto, anche usata, ha un’elevata quotazione di mercato. Una monocilindrica da Enduro preparata per i Rally, invece, ha un deprezzamento decisamente maggiore.

A conti fatti, i piloti dicono che è più conveniente acquistare la monocilindrica austriaca.

Equipaggiamento top


La 450 Rally Replica monta sospensioni WP XACT PRO e il motore monoalbero SOHC da 450 cm3 è abbinato a un impianto di scarico Akrapovic. Il propulsore è dotato di un sistema di gestione Keihin; le mappature della centralina elettronica per il modello 2023 sono state ulteriormente affinate per ottenere maggiore versatilità. Il cambio, realizzato da Pankl Racing Systems AG, ha le stesse specifiche di quello utilizzato sui mezzi del Team Red Bull KTM Factory Racing e anche il telaio in acciaio al cromomolibdeno deriva direttamente dalle specifiche delle moto ufficiali.

L’ergonomia, infine, è studiata per offrire comfort al pilota, in modo da gestire al meglio la moto anche dopo diverse ore in sella.

Cose di Case: Yamaha Niken e Wonder Italy

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi