La KTM 390 Adventure in versione 2023 | Cose di Case

La KTM 390 Adventure in versione 2023 | Cose di Case

Per quest'anno, la entry level della famiglia KTM Travel si rifà il look

21.02.2023 ( Aggiornata il 21.02.2023 17:16 )

Tutti o gran parte degli appassionati di mototurismo sognano di macinare chilometri in sella a una moto versatile, ma spesso devono semplicemente spostarsi nella loro quotidianità da un punto A a un punto B, con il massimo della facilità e possibilmente con un buon comfort.

Una moto versatile


È proprio in queste condizioni che emergono le doti della KTM 390 Adventure: ha le specifiche tecniche che la rendono adatta all’uso in città, dove la compattezza, la maneggevolezza, il peso e i consumi ridotti (caratteristiche tipiche delle moto di piccola cilindrata, come la 390 Adventure) sono fondamentali. La piccola austriaca, però, è stata pensata anche per l’off-road.

Per il 2023, la entry level della famiglia KTM Travel si rifà il look e si arricchisce di una nuova versione più orientata al Fuoristrada, dotata di ruote a raggi in alluminio anodizzato nero, da 17” al posteriore e da diciannove all’anteriore.

Capisaldi della 390 Adventure sono come sempre il compatto telaio a traliccio in tubi d’acciaio – dotato di telaietto posteriore amovibile – e il collaudato monocilindrico quattro tempi da 373 cm³, dotato di doppio albero a camme in testa, quattro valvole, contralbero per limitare le vibrazioni, iniezione elettronica con corpo farfallato da 46 mm Ø e frizione antisaltellamento. Il motore promette la solita erogazione fluida, con una potenza massima di 44 CV e 37 Nm di coppia.

Elettronica all'avanguardia


Esattamente come le sorelle maggiori, anche la KTM 390 Adventure 2023 è dotata di un’elettronica di bordo molto raffinata: comando dell’acceleratore ride-by-wire, Traction Control, Cornering ABS, modalità Off road e relativo ABS Off road.

Il tutto viene gestito dal pilota tramite una pulsantiera annegata nel blocchetto manubrio di sinistra, combinata a un display TFT a colori da 5”.

Dal punto di vista dinamico, su strada come off-road, la 390 Adventure si affida a un raffinato (trattandosi di una moto di piccola cilindrata) pacchetto di sospensioni WP Apex, con monoammortizzatore e forcella (regolabile in compressione, estensione e precarico molla) con steli rovesciati di 43 mm Ø.

La KTM 390 Adventure è già disponibile presso la rete dei concessionari KTM nelle colorazioni Black/Orange e Blue/Orange per la versione con ruote in lega pressofuse e nella colorazione Orange per la versione con cerchi a raggi.

Prezzi di vendita (IVA inclusa, franco concessionario): versione con ruote in lega pressofuse, 7450 Euro, versione con ruote a raggi, 7950 Euro.

La maxi avventuriera KTM 1290 2 2023 | Cose di Case

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi