Mercato moto 2023: la partenza è sprint | Cose di Case

Mercato moto 2023: la partenza è sprint | Cose di Case

Il mercato è partito a tutto gas: merito dei ritardi delle consegne del 2022

16.03.2023 ( Aggiornata il 16.03.2023 16:40 )

Partiamo da una notizia: il mercato moto e scooter di gennaio è partito a tutto gas, soprattutto per la Honda, che ha piazzato sette modelli nei primi dieci posti della classifica italiana delle vendite; è stato uno dei migliori risultati di sempre.

Il mercato moto 2023: i dati


Oltre agli SH150i e SH350i, nelle prime due posizioni, rispettivamente con 1030 e 911 unità immatricolate, è stato sorprendente il terzo posto dell’X-ADV, un maxi-scooter che è sempre piaciuto (dal punto di vista del design), che ha un’eccezionale guidabilità ma non è certamente proposto a un prezzo popolare. Con 839 unità immatricolate, l’X-ADV si è insediato al terzo posto, in questa classifica.

Quarto l’SH125i con 594 unità, sesto e decimo gli altri due 350, l’ADV350 e il Forza 350, gli scooter di media cilindrata adatti sia al commuting che al turismo a medio raggio. Insomma, per la Honda, gli scooter sono stati protagonisti in questo inizio di 2023, insieme alla Africa Twin, al settimo posto con 398 unità immatricolate nelle due versioni, base e Adventure Sports, entrambe scelte per oltre il 50% con cambio a doppia frizione DCT.

Ho letto e ascoltato molti commenti che dipingevano il 2023 come un anno straordinario ma la realtà è un altra e va analizzata con attenzione. La verità è che nel 2022 moltissime aziende, tra cui la Honda, hanno avuto enormi problemi di approvvigionamento di moto e scooter (già da aprile 2022, alcuni modelli non erano più disponibili), problemi che non sono stati ancora del tutto risolti.

Nonostante questo, grazie agli sforzi di tutti i siti produttivi, della logistica e ovviamente della rete commerciale, oggi non si deve più fronteggiare un’emergenza, però non è corretto parlare di miracolo economico 2023, anno in cui molte Case dovranno prima consegnare i veicoli ordinati nel 2022. È chiaro che la situazione farà lievitare i numeri delle vendite del 2023...

Listino moto 2023

Mercato moto 2023: numeri ottimi per Honda


Questo nulla toglie all’ottimo risultato commerciale della Honda, che molto probabilmente sarà di nuovo al vertice della classifica delle vendite. Infatti, chi aveva ipotizzato una crisi, analizzando i dati 2022, dovrà rifare i conti, tenendo presente che, lo scorso anno, la Casa di Tokyo non è riuscita a evadere tutti gli ordini ricevuti; in pratica, la domanda ha superato l’offerta.

Si parla tanto di globalizzazione, fino a poco tempo fa tutti i manager temevano soprattutto il calo delle vendite ma oggi il Mondo sta facendo i conti con un problema forse anche peggiore: la mancanza delle materie prime e dei componenti elettronici, che possono bloccare il mercato.

La KTM 390 Adventure in versione 2023 | Cose di Case

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi