Giri e Gare: le Piccole Dolomiti Lucane

Giri e Gare: le Piccole Dolomiti Lucane

Case aggrappate alle rocce e una natura maestosa: in uno dei territori più suggestivi del Paese per l’italiano Cross Junior a Montalbano Jonico

26.04.2022 ( Aggiornata il 26.04.2022 17:13 )

Sono due gli appuntamenti che si sono svolti il 16-17 aprile a Montalbano Jonico, in provincia di Matera: il campionato italiano Motocross Junior (selezione zona Centro-Sud) e il Trofeo Italia Motocross Primi Passi Junior. Siamo nella splendida Basilicata, e l’occasione era perfetta per scoprire una perla preziosa: le Piccole Dolomiti Lucane.

Giri e Gare: bellezze infinite tra Lazio e Umbria

Lungo la Statale 598


Da Montalbano Jonico si prende la Statale 598 in direzione autostrada Salerno-Reggio Calabria, si imbocca l’uscita per Stigliano, e si prosegue fino a raggiungerne l’abitato. Il primo tratto di percorso è un po’ “piatto” e monotono; poi tutto cambia, con belle curve che ricamano traiettorie elicoidali tra distese coltivate e calanchi d’argilla. A quasi 1000 metri d’altezza, il borgo di Stignano è famoso ovunque per il rinomato pistacchio e i pastifici di antica tradizione, che utilizzano soltanto grano locale.

Da non perdere la Chiesa di Sant’Antonio da Padova e la Chiesa Madre, incastonate tra le case del centro storico consumate dal tempo. Si prosegue sulla SP103, e poi sulla SP277, fino al paese di Accettura: un percorso curvosissimo che “infilza” il cuore più autentico della Lucania.

Dopodiché, con le ruote in direzione Matera sulla Provinciale Accettura-Gallipoli, ci si infila tra le meraviglie del Parco Naturale Gallipoli Cognato. Appena un antipasto di quel che si potrà ammirare poco più avanti. All’altezza della Basentana, infatti, parte la strada che si arrampica fino a Castelmezzano.

Pietrapertosa e Castelmezzano


Siamo nel territorio delle Piccole Dolomiti Lucane, formazioni montuose dalla morfologia bizzarra e caratteristica, che da sempre scatenano la fantasia degli abitanti del luogo: l’Aquila Reale, l’Incudine, la Grande Madre, la Civetta… questi i nomi evocativi con cui sono state battezzate nel tempo. Appollaiati alla roccia, a circa 1000 metri d’altezza, risplendono poi i pittoreschi paesini di Castelmezzano e Pietrapertosa, entrambi nella lista de “I Borghi più belli d’Italia”. Pietrapertosa è riuscita a mantenere intatto il suo fascino medievale, con il bel centro storico dominato dal castello.

Percorrendo le stradine e i vicoli colpiscono le abitazioni perfettamente adattate al territorio, con la nuda roccia che ne diventa parte integrante. La notorietà di Pietrapertosa è legata anche al Volo dell’Angelo: imbracati e assicurati a una carrucola, si vola in picchiata fino a Castelmezzano, sorvolando l’intera vallata.

Chi soffre di vertigini potrà invece raggiungerla in moto, rimanendo incantato dalla veduta panoramica sul borgo, che arriva improvvisa all’uscita di un tunnel. Castelmezzano, tra vicoli in pendenza e ripide scale, è immersa in un’atmosfera unica. E una volta conquistato il castello svevo-normanno, dal punto più alto del borgo lo sguardo corre lontano, fino alla Valle del Basento.

Dopo aver goduto di tanta bellezza, e aver guidato sulle strade tortuose che uniscono le due località, si torna indietro lungo la Provinciale di Pietrapertosa fino a doppiare Cirigliano e raggiungere la Statale 598 della Val D’Agri, per un veloce rientro a Montalbano Jonico.

Giri e Gare: alla scoperta della Val Formazza

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi