Giri e Gare: i tesori dell'Alto Lazio

Giri e Gare: i tesori dell'Alto Lazio

Uno scrigno prezioso alla scoperta di sorprendenti mete “fuori rotta”

24.06.2022 ( Aggiornata il 24.06.2022 20:59 )

L’alto Lazio è anche un sorprendente concentrato di destinazioni da togliere il fiato. A partire da Viterbo, che tra le innumerevoli bellezze annovera anche San Pellegrino, il quartiere medievale più grande d’Europa.

Giri e Gare: Umbria, come toccare il cielo con un dito

Verso il Lago di Bolsena


Un rapido trasferimento attraverso la SP2 conduce in una manciata di chilometri a Tuscania. Qui, la prima tappa da non mancare è la Basilica di San Pietro, che gli appassionati di cinema ricorderanno tra le location del Romeo e Giulietta di Franco Zeffirelli: magnifica la cripta del XII secolo “sorretta” da 28 colonne. Ma le sorprese di questa cittadina non finiscono qui, e vanno dalla necropoli etrusca alle possenti mura, fino alla chiesa di Santa Maria Maggiore, passando per l’affascinante centro storico, fino al parco-belvedere della Torre di Lavello.

Con gli occhi ricolmi di bellezza si torna in sella e si punta dritti al lago di Bolsena. Superata Marta, la prima tappa è la bella cittadina di Montefiascone, dominata dalla Rocca dei Papi con splendidi panorami sull’intero bacino lacustre. Vedute che dominano la scena anche nei chilometri successivi.

Posta su un colle alle pendici dei Monti Volsini, Bolsena, poco più avanti, racchiude un patrimonio artistico notevole, racchiuso tra gli stretti vicoli e le ripide scalinate, il cui culmine è l’imponente Rocca Monaldeschi. Arrampicandosi lungo le gustose spirali della SP53 Orvietana, si punta a est verso la città che muore: Civita di Bagnoregio, aggrappata alla sua rocca di tufo, negli ultimi 500 anni ha visto la superficie del suo abitato ridursi del 20-25%. Un processo irreversibile causato dall’erosione costante di vento e pioggia.

Una bellezza immensa, fragile ed effimera, che spinge migliaia di visitatori, ogni anno, ad attraversare il lungo ponte che la tiene “ancorata alla terra ferma” come un mondo fantastico pronto a volare via. Superate Ponzano e Cava si imbocca la deviazione per il borgo fantasma di Celleno antico.

Il Parco dei Mostri


Oltre la porta d’ingresso, tra ruderi e atmosfere di grande fascino, sono il Castello Orsini e la chiesetta di San Carlo a dominare la scena. Doppiata Grotte Santo Stefano, Castello di Balthus, a Montecalvello, è un altro luogo perso nel tempo che quasi non ti aspetti. Il suo più celebre proprietario è stato l’artista francese di origine polacca Balthasar Klossowski de Rola – noto appunto come Balthus – uno dei grandi pittori figurativi del Novecento. Ma la storia del maniero, sebbene manchino notizie certe, partirebbe addirittura dall’VIII secolo quando venne edificato per volere del re longobardo Desiderio.

Si raggiunge il Tevere nei pressi di Mugnano in Teverina e si svolta in direzione Bomarzo. Il Parco dei Mostri – un intrico di simboli e rebus, che rimanda alla mitologia e al mondo del fantastico, da cui fu rapito anche un artista come Salvador Dalì – è senza dubbio l’attrazione più nota di questa cittadina laziale. Che però, nei dintorni, custodisce chicche inattese come la misteriosa piramide etrusca nascosta nel fitto della vegetazione (coordinate: 42°28’53.4”N 12°15’51.2”E): l’avventura perfetta per novelli Indiana Jones. Da qui, Viterbo dista appena qualche chilometro, senza dimenticare una sosta nel suggestivo borgo di Vitorchiano.

Giri e Gare: viaggio nella profonda Sicilia

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi