Io guido da sola: Ricordiamoci della sicurezza!

Io guido da sola: Ricordiamoci della sicurezza!

Educhiamo i giovani alla guida nelle giuste condizioni: abbigliamento, ma non soltanto

Presente in

01.06.2021 ( Aggiornata il 01.06.2021 17:48 )

Primavera, tempo di giri in moto. Per chi come me la utilizza specialmente nei mesi caldi, lasciandola riposare in garage per il periodo invernale, questa è la fase più bella dell’anno. La natura è pronta a mostrare il suo splendore non appena ti allontani dalla città. Troppo spesso, però, tra i “compagni di moto” che ho, e tra gli amici motociclisti, sento sottovalutare il problema legato alla sicurezza alla guida. Sul tema, ci sono due fazioni: chi esce in moto soltanto se tutto è a punto, e chi è “estremista” e prende tutto troppo alla leggera. Tra questi, nel mio gruppo, un’ulteriore distinzione è in base all’età: le persone adulte non rinunciano alla sicurezza, mentre i giovani sono più “spericolati”.

Io guido da sola: Sara Cabrini e l'amore per le due ruote

Mai sottovalutare i rischi


È vero, quando si è giovani si tende a sottovalutare i rischi, ma le moto, anche di cilindrate più piccole come le 125 o 250, sono comunque pericolose se non indossiamo le giuste protezioni: “Ma che vuoi che succeda!" mi sono sentita dire da un ragazzo di 17 anni, quando gli ho detto di allacciarsi bene il casco in sella alla sua TM. Maglietta a maniche corte e jeans (già strappati), stava andando verso la costa, a una trentina di km. Lo ammetto, nel dare consigli, mi sono sentita come mia nonna quando mi diceva: "Metti la maglietta di lana che prendi freddo e ti viene l’influenza!”. E io uscivo puntualmente con la schiena scoperta. Il paragone è per sdrammatizzare, ma ovviamente il tutto è ben diverso: in moto, senza le giuste protezioni o senza un mezzo in buone condizioni, si rischia molto di più di un raffreddore.

Ecco che quindi mi sono immaginata, in modo ironico, cosa potrebbe colpire i giovani per portarli a guidare in sicurezza. Con le “pubblicità progresso” hanno già provato in più modi, da quelle più macabre, a quelle che senza troppi fronzoli ti dicono come stanno le cose. Io punterei su qualcosa che possa catturare l’attenzione. "Ehi bro!". "Dimmi bro!". "Lo sai che adesso fa figo mettersi la giacca con l’airbag per andare in moto? E non dimenticarti della maglietta di lana per non prendere freddo!". "Ma che dici! Lo sanno tutti che fa figo guidare in t-shirt, alle tipe piace così!". "No bro, ti sbagli! L’ho visto sui social, lo dice anche quell’influencer!". "Allora, se lo dice lui corro a casa a cambiarmi... Bro, ma la maglietta di lana deve stare dentro o fuori i jeans?". "Non lo so bro, tu mettila mezza e mezza così non sbagli!". Ecco fatto. Direi che così ci siamo.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi