Io Guido da Sola: Roberta Ponziani punta il 2023

Io Guido da Sola: Roberta Ponziani punta il 2023© Matitaccia

Dopo il podio finale nella Women’s, Roberta pensa alla prossima stagione

18.10.2022 ( Aggiornata il 18.10.2022 12:11 )

Anche per questo 2022, la stagione della Women’s European Cup è finita, regalando il titolo a Beatriz Neila Santos, con un vantaggio di nove punti su Sara Sanchez.

Stagione in salita


Al terzo posto, e come prima rappresentante italiana, ha chiuso Roberta Ponziani, in sella alla Yamaha del Team Motoxracing. La mia omonima mi ha raccontato questa sua importante stagione, partendo dall’ultima gara, che si è svolta al Mugello. “Visto che sono arrivata terza per due anni di fila – ha detto – puntavo a chiudere almeno seconda. Soltanto che l’inizio della stagione è stato tutto in salita: sono partita male, con brutte cadute in prova che hanno compromesso poi le gare. Il finale di stagione però è stato positivo, con i podi del Mugello”.

Sul circuito toscano, Roberta è riuscita a ottenere il terzo posto nella gara del sabato e il secondo la domenica: “Prima del Mugello ero un po’ preoccupata – ha ammesso – poiché in programma c’era un solo turno di libere e poi il meteo non è stato dei migliori. E invece è andata molto bene, sono stata sempre vicina alle due spagnole Neila Santos e Sanchez in entrambe le gare, anche se loro hanno sempre avuto quel qualcosa in più. Al Mugello c’era anche mio padre a vedermi, era felicissimo. Non nego che mi sarebbe piaciuto vincere!”.

Anche se iniziata con alti e bassi, la stagione 2022 ha regalato comunque alla Ponziani momenti magici: “Tra le gare più belle, oltre alle ultime due manche, c’è stata quella di Misano, perché da lì ho iniziato a riacquistare fiducia in me stessa e nella moto, dopo il weekend negativo di Rijeka”.

Io Guido da Sola: Veronica Gullotta, la personal trainer dei piloti

Il futuro


Archiviato questo anno agonistico, per Roberta è tempo di riprendere a pieno ritmo il lavoro nella pasticceria di famiglia a Teramo: “A dire il vero, non ho mai smesso di lavorare, lo faccio ogni giorno tranne i tre in cui sono in pista per i weekend di gara”. E tra un dolcetto e l’altro, che sicuramente hanno dato la carica a Roberta in tutta la stagione, non manca il pensiero al 2023: “Non so ancora niente di preciso – ha concluso – mi piacerebbe correre ancora nella Women’s Cup, ma sono aperta anche ad altre possibilità. Mi piacerebbe provare con una 600 in un altro campionato. Il futuro è già qui e quello della Ponziani attende una penna (o meglio, una moto) e tante pagine (anzi, curve) tutte da scrivere. Attendiamo di rivederti in pista nel 2023!

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi