Io Guido da Sola: Sara Trentini, un podio per la storia

Io Guido da Sola: Sara Trentini, un podio per la storia© Matitaccia

Sara racconta l’impresa nel Trial delle Nazioni

02.11.2022 ( Aggiornata il 02.11.2022 14:16 )

Il 2022 ha portato un grande traguardo alle azzurre nel Trial delle Nazioni: per la prima volta, infatti, la squadra femminile italiana è riuscita a salire sul podio, concludendo dietro Spagna e Gran Bretagna.

Affiatamento di squadra


A portare in alto i colori della Maglia Azzurra sono state la capitana Sara Trentini, Andrea Sofia Rabino e Martina Gallieni, che con tenacia e grande gioco di squadra sono riuscite a ottenere un traguardo epocale: “È stata una soddisfazione incredibile – ha detto Sara Trentini quando l’ho contattata telefonicamente – la gara si è svolta in un unico giorno, sabato abbiamo visitato il percorso e domenica c’è stata la gara. Si è svolta a Monza, quindi è stato davvero bellissimo perché avevamo tutto il tifo dalla nostra parte. Correre in casa ha dato sicuramente una marcia in più”.

Monza, infatti, da Tempio della Velocità si è trasformata nella sede di una grande manifestazione di Trial: ”La gara prevedeva 15 zone che abbiamo compiuto per due giri. A gareggiare eravamo in tre, io, Andrea Sofia Rabino e Martina Gallieni: per ogni equipaggio, venivano presi in considerazione i migliori due risultati”. Nonostante la grande abilità e la destrezza di queste ragazze, qualche difficoltà è arrivata alla dodicesima zona, ma gli errori non hanno compromesso la loro posizione: “È stato bello – ha proseguito Sara – perché abbiamo fatto un bellissimo gioco di squadra, nel corso della gara siamo state sempre molto unite. Forse è stato l’anno in cui siamo state più affiatate, e il risultato è stato una conseguenza. Io ero la capitana della squadra, avendo partecipato al Trial delle Nazioni per ben tredici volte, e un gruppo così non ricordo di averlo mai visto. Ci incoraggiavamo a vicenda, non eravamo più avversarie come accade all’Italiano e al Mondiale, eravamo come un’unica ragazza che gareggiava”.

Io Guido da Sola: Celine Liebmann non teme confronti

Un anno da incorniciare


La Trentini non ha mancato di tessere le lodi di Andrea Sofia Rabino, sedicenne piemontese che, dopo il titolo in Trial2 Women, quest’anno ha debuttato nella classe regina del Mondiale, chiudendo al terzo posto. “Andrea Sofia ha davvero una marcia in più. Però anche io e Martina siamo migliorate, altrimenti questo risultato non sarebbe arrivato. L’anno scorso arrivammo quarte, ma i punti di differenza con le ragazze sul podio erano stati davvero tanti”.

Non c’è dubbio che il 2022 sia stato l’anno della Maglia Azzurra al Trial delle Nazioni: oltre alla terza posizione femminile, è arrivato anche il secondo posto per la squadra maschile e il primo nella categoria Challenge. Meglio di così...

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi