Da Rossi a Oddera, i libri ideali per i motociclisti | Io Guido da Sola

Da Rossi a Oddera, i libri ideali per i motociclisti | Io Guido da Sola© Matitaccia

Ecco una lista dei libri a tema motociclistico che, secondo noi, meritano di essere letti

16.02.2023 ( Aggiornata il 16.02.2023 15:44 )

Primavera sempre più vicina, tempo di giri in moto. Vale per chi, come me, utilizza le due ruote specialmente nei mesi caldi.

Troppo spesso, però, tra i “compagni di moto”, sento sottovalutare il problema legato alla sicurezza alla guida.

Il vantaggio di essere donna | Io Guido da Sola

I libri di Oddera e Alessia Polita


Visto l’argomento-clou in fatto di libri riguardante l’uscita di quello che è già diventato un best seller, e che racconta la storia e i segreti del Principe Harry (400mila copie vendute nel primo giorno di uscita soltanto in Inghilterra), ho pensato di cogliere lo spunto per farvi una lista dei libri sul motociclismo che ho letto e che ho amato di più negli ultimi anni.

Tra i più recenti, a mio avviso merita di essere letto il libro del Crossista freestyler Vanni Oddera. Conosciuto nell’ambiente motociclistico per il suo talento, Vanni è diventato ancora più famoso per il suo grande cuore, poiché ha dato vita a un progetto di mototerapia all’interno degli ospedali facendo provare l’ebbrezza della moto anche a bambini e ragazzi con problemi di salute. Il suo secondo libro s’intitola “Si cade anche da fermi. Storia d’amore e mototerapia”. Uscito nel 2022, parla di come sia nato il progetto e lo fa rivolgendosi alla sua bambina Alma: il suo sogno è quello di far sentire a ragazzi malati o disabili quanto sia bello il vento in faccia anche quando non c’è, ma anche raccontare le tante amicizie nate proprio con questi ragazzi al motto di “Da soli si va veloci, ma in due si va più lontano”.

Il secondo libro che mi sento di consigliarvi, è quello scritto da Alessia Polita dal titolo “Ride Through” e uscito nel 2021: parliamo di una donna pilota tra le più grintose e toste fino a quando, nel 2013, per un brutto incidente a Misano ha riportato una lesione midollare finendo sulla sedia a rotelle.

Leggere la sua storia lascia prima interdetti per quanto accaduto, ma poi dà una carica pazzesca. Alessia non si è mai arresa e la sua voglia di fare e “muoversi” (anche se sembra assurdo) non si è mai placata: lei ha reagito dedicandosi ad altri sport come il paracadutismo, il kart e poi lo sci.

Jorge Lorenzo e Valentino Rossi


Di libri da suggerirvi ce ne sarebbero ancora molti altri, come quello di Jorge Lorenzo “Freno, curva, gas. La mia vita” o quello su Valentino Rossi dal titolo “L’uomo, il pilota, la leggenda” pubblicato proprio da Motosprint nel 2021.

Per un vero appassionato, il libro del suo idolo è un pezzo raro da collezione.

I miei sono tutti custoditi gelosamente.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi