Manubri Larghi: Sardegna, l'isola della Supermoto

Manubri Larghi: Sardegna, l'isola della Supermoto© S1GP Facebook

La Sardegna ritrova il Mondiale: dopo Mores e Olbia, ecco la novità Sardinia Circuit

Claudio Orlandani

04.06.2022 ( Aggiornata il 04.06.2022 12:42 )

La Supermoto è in continua evoluzione, a volte rispolverando antiche tradizioni come i circuiti cittadini o quelli old style, altre rinnovandosi come quest’anno, con la proposta nel calendario mondiale di una tappa su un nuovo circuito in Sardegna.

Manubri Larghi: le innovazioni del Trial

Novità del 2022


È in questo scenario, infatti, che si inserisce perfettamente quello che sarà il nuovo appuntamento iridato di Tramatza, nell’oristanese: il Circus, il 4 e 5 giugno correrà sul Sardinia Circuit, una pista di recente apertura che vuole fare sul serio, e questo accordo con XIEM lo dimostra pienamente. La novità di quest’anno, nel calendario del mondiale Supermoto che inserisce circuiti inediti e interessanti, riguarda proprio la pista sull’isola, in un piccolo quanto interessante borgo che si è recentemente mostrato capace di soddisfare le esigenze della regione sia per le moto che per i kart.

Il Sardinia Circuit, 1200 metri di tratto asfaltato perfettamente adatto a questa specialità, è poi completato da un tratto Fuoristrada di 400 metri, una lingua di sterrato realizzata ad hoc per l’occasione dall’esperto staff XIEM nell’ampia area verde attigua alla pista. Tutto questo, potrà esaltare le doti di questi specialisti della derapata. Anche per queste ragioni è grande il risalto per l’imminente GP Sardegna.

È anche un premio alla lungimiranza della proprietà, che ha avuto una visione di lungo raggio, alimentando così orgoglio e soddisfazione anche a livello territoriale, con l’amministrazione comunale che afferma di aver registrato subito ripercussioni positive nelle attività del circondario. Lo scopritore Danilo Boccadolce, CEO di XIEM, la società promotrice dell’intero campionato, aveva proposto tempo fa alla gestione del circuito di ospitare un GP e, grazie anche alla spinta decisiva di Gianni Chessa, assessore al Turismo della Regione Sardegna, altro uomo di grandi vedute che ha voluto far diventare la Sardegna l’Isola dello Sport ospitando i più importanti eventi sportivi, è entrata in calendario anche Tramatza. Una tappa che farà la differenza nella corsa ai titoli trattandosi di un circuito poco conosciuto per i top rider.

L’aggiunta di questo Gran Premio porta così a tre le location della Sardegna nel mondiale Supermoto, una storia che iniziò con il circuito di Mores nel 2006: in quell’occasione trionfarono il tedesco Bernd Hiemer (S1) e il francese Jerome Giraudo (S2). La seconda pista sarda fu quella del porto commerciale di Olbia, nel 2008, con le vittorie che andarono al francese Thierry Van Den Bosch (S1) e a Davide Gozzini (S2). Ci sarà poi un ricco programma di eventi in pista con due giorni intensi di confronti particolari e spettacolari con i migliori piloti, team e professionisti che provengono da dieci Paesi.

S1GP


A guidare la graduatoria della S1GP è il tedesco MarcReiner Schmidt (L30 Racing TM Factory), con 131 punti, frutto di una vittoria nel round di apertura stagionale a Busca e di un quinto posto assoluto in Spagna, dove non è stato altrettanto incisivo. A seguire il leader è innanzitutto l’austriaco Lukas Höllbacher (KTM-MTR) distante soltanto 10 punti dopo l’energica prova di Alcarras nella quale ha chiuso il GP al secondo posto. In terza posizione c’è il pluriiridato francese Thomas Chareyre (SMX ASD) con 118, seguito dal veneto Elia Sammartin (Team L30 Racing TM Factory) con 90.

A sua volta l’azzurro è seguito dal brasiliano, protagonista anche nella Velocità nel Mondiale della Moto3, Diogo Moreira (SGR Grau Racing), dominatore assoluto del secondo round in Catalogna. Questo è il programma dell’S1GP in Sardegna: sabato piloti S1GP & S1 Rookie in pista per le prove libere dalle ore 10 alle 12.20. S1GP & S1 Rookie Time Practice dalle ore 14.30 alle 14.55, quindi la Superpole S1GP & S1 Rookie alle 15.05, e la Race One S1GP & S1 Rookie alle 17. La domenica S1GP & S1 Rookie in pista per i warm up alle ore 10 e la seconda manche della S1GP & S1 Rookie Fast Race sarà alle ore 14, con replica alle ore 16 per la decisiva gara Super Final.

Manubri Larghi: la storia di Martina Gallieni

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi