Manubri Larghi: Sciarretta e Malone, mattatori in casa

Manubri Larghi: Sciarretta e Malone, mattatori in casa

A Ortona, il Trofeo delle Regioni sorride all’Abruzzo

Claudio Orlandani

24.10.2022 ( Aggiornata il 24.10.2022 17:50 )

La chiusura della stagione nazionale è avvenuta con l’ormai classico appuntamento del Trofeo delle Regioni. Sul Circuito Internazionale d’Abruzzo, a Ortona, si sono sfidate le squadre in rappresentanza delle relative regioni: Emilia-Romagna e Abruzzo hanno conquistato le rispettive categorie.

La gara a squadre che non premia l’individualità prestazionale, che serve soltanto per portare punti alla squadra, non ha visto il Veneto difendere il titolo della classe Off-Road (che prevede l’uso del tratto Fuoristrada).

I vincitori


A trionfare nella categoria è stata l’Emilia-Romagna, grazie soprattutto all’imolese Fabrizio Bartolini: il campione italiano della S2 ha sommato la vittoria delle sue due manche e i rispettivi migliori tempi. Alla sua performance si sono aggiunti i risultati di Alberto Moseriti e Alberto Sacchi, rispettivamente quarto e sesto, e quinto e quarto nelle finali, piazzamenti preziosi per ottenere la vittoria complessiva (con 15 punti).

Al secondo posto, come l’anno scorso, la Lombardia “A”: la squadra comprendeva il veterano Luca D’Addato, che ha chiuso in seconda posizione dietro a Bartolini, e poi da vincitore.

Accanto a lui hanno fatto la loro parte il vice campione tricolore individuale S2 Andrea Stucchi, secondo e quinto nelle due finali, e il campione italiano della S3 Jacopo Monti. Terza sul podio la formazione dell’Abruzzo con Daniele Di Cicco, Domenico Menei e Riccardo Teti.

La squadra di casa, undicesima lo scorso anno, in questa edizione si è rivelata molto brillante, totalizzando 27 punti in particolare grazie a Di Cicco, due volte terzo. Giù dal podio assoluto le formazioni di Lazio (Emanuele Maccariello, Alessandro Labate e Simone Pizziconi), Lombardia B (Tommaso Pompilio, Nicolò Pontevichi e Andrea Acetti), Piemonte (Nico Grazioli, Gabriele Gianola e Rocco Talarico) e Puglia (Marco Fischietti, Luigi Brunetti e Luigi Galasso).

Manubri Larghi: la sfida di Micaela Bazan

Abruzzo in grande spolvero


Più nutrita la rosa dei contendenti nella On-Road. A spuntarla, dopo una giornata ricca di confronti, è stata la formazione scesa in campo in rappresentanza dei colori locali, l’Abruzzo “A”, con il teramano Marco Malone e il pescarese Alessandro Sciarretta. I due sono stati autentici dominatori: Malone e Sciarretta si sono divisi equamente primi e secondi posti e giri veloci nelle due manche disputate, conducendo sempre per tutta la durata delle sessioni. L’Emilia-Romagna, campione uscente, ha terminato al secondo posto con Iacopo Arduini e il pilota del mondiale Superbike Leandro “Tati” Mercado.

Arduini è riuscito a staccare un sesto e un quarto posto nelle due manche finali, mentre l’argentino trapiantato a Imola ha finito decimo e nono.

Il Lazio, che vedeva schierati Edoardo Maria Savioli e Manolo Di Francesco, ha occupato il terzo gradino del podio. Nel confronto individuale femminile Roberta Ponziani ha fatto sue entrambe le vittorie di manche, precedendo Maria Di Carlo e Loredana Amorosi.

Nel programma del TdR era inserito anche il Trofeo Cid’A, gara riservata ai giovanissimi piloti Junior e alle ragazze: Andrea Benvenuti ha fatto sue entrambe le manche, davanti a Gabriele Monica e Daniele Cornolti. Francesco Lemma ha vinto il confronto riservato alle moto 65 di cilindrata, nel quale ha preceduto PJ781.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi