Bis di Marco Melandri nella Superbike di Jerez. Dopo la vittoria di gara 1 (leggi QUI) il pilota Aprlia si aggiudica anche la seconda.
“È stata più dura di gara 1. Avevo paura di consumare le gomme, ho cercato per la prima metà gara di non stressare le gomme. Prima gara da papà (leggi QUI) e faccio doppietta!”
Ancora una volta l’
Aprilia ha fatto doppietta. In testa per gran parte della gara, Sylvain Guintoli è stato superato da Melandri a 6 giri dalla fine.
“Ho cercato di andare subito veloce dall’inizio, non volevo ritrovarmi i bagarre con Sykes - spiega Guintoli - Marco è stato veramente veloce qui. Per il campionato è stata una buona tappa per me. Ho battuto Sykes due volte”.
Per quanto riguarda il campionato, il distacco tra Sykes e Guintoli passa da 44 punti a 31. Potevano essere 10 di più, se Melandri avesse fatto... gioco di squadra.
Ma il francese minimizza:
“Lui ha deciso così e io lo capisco”.
Terzo posto per Sykes.
“In ottica campionato cambia poco. Sapevo che sarebbe stato un week end difficile. Non vedo questa giornata negativa, anche se è stato un po’ un peccato che sia andata così. Ora penso a Magny Cours”.
La cronaca di gara 2
TRAGUARDO! NETTA VITTORIA DI MELANDRI!
1 |
33 |
M. MELANDRI |
1'42.419 |
1'43.726 |
|
273,4 |
2 |
50 |
S. GUINTOLI |
1'42.223 |
1'44.950 |
2.845 |
271,3 |
3 |
1 |
T. SYKES |
1'42.469 |
1'45.024 |
6.097 |
270,7 |
4 |
7 |
C. DAVIES |
1'42.478 |
1'43.895 |
7.749 |
266,7 |
5 |
65 |
J. REA |
1'42.849 |
1'43.690 |
7.935 |
275,5 |
6 |
58 |
E. LAVERTY |
1'42.884 |
1'44.758 |
10.510 |
270,0 |
7 |
76 |
L. BAZ |
1'43.001 |
1'44.629 |
16.078 |
268,7 |
8 |
91 |
L. HASLAM |
1'42.815 |
1'44.620 |
16.098 |
272,0 |
9 |
22 |
A. LOWES |
1'43.006 |
1'44.089 |
16.554 |
269,3 |
10 |
24 |
T. ELIAS |
1'43.286 |
1'45.877 |
25.840 |
266,0 |
- 3 giri: Melandri allunga.
1 |
33 |
M. MELANDRI |
1'42.419 |
1'43.153 |
|
274,8 |
2 |
50 |
S. GUINTOLI |
1'42.223 |
1'43.808 |
0.614 |
276,2 |
3 |
1 |
T. SYKES |
1'42.469 |
1'43.965 |
2.428 |
270,0 |
4 |
7 |
C. DAVIES |
1'42.478 |
1'43.797 |
5.399 |
268,0 |
5 |
58 |
E. LAVERTY |
1'42.884 |
|
|
270,0 |
6 |
65 |
J. REA |
1'42.849 |
|
|
272,0 |
7 |
76 |
L. BAZ |
1'43.001 |
|
|
268,7 |
8 |
91 |
L. HASLAM |
1'42.815 |
|
|
272,7 |
9 |
22 |
A. LOWES |
1'43.006 |
|
|
268,7 |
10 |
24 |
T. ELIAS |
1'43.286 |
|
|
271,3 |
- 6 giri: Melandri passa Guintoli ed è in testa alla gara!
1 |
33 |
M. MELANDRI |
1'42.419 |
1'43.153 |
|
274,8 |
2 |
50 |
S. GUINTOLI |
1'42.223 |
1'43.808 |
0.614 |
276,2 |
3 |
1 |
T. SYKES |
1'42.469 |
1'43.965 |
2.428 |
270,0 |
4 |
7 |
C. DAVIES |
1'42.478 |
1'43.797 |
5.399 |
268,0 |
5 |
58 |
E. LAVERTY |
1'42.884 |
|
|
270,0 |
6 |
65 |
J. REA |
1'42.849 |
|
|
272,0 |
7 |
76 |
L. BAZ |
1'43.001 |
|
|
268,7 |
8 |
91 |
L. HASLAM |
1'42.815 |
|
|
272,7 |
9 |
22 |
A. LOWES |
1'43.006 |
|
|
268,7 |
10 |
24 |
T. ELIAS |
1'43.286 |
|
|
271,3 |
- 7 giri: Melandri riduce il distacco da Giuntoli. Caduta di Andreozzi.
1 |
50 |
S. GUINTOLI |
1'42.223 |
1'43.392 |
|
272,7 |
2 |
33 |
M. MELANDRI |
1'42.419 |
1'42.918 |
0.552 |
275,5 |
3 |
1 |
T. SYKES |
1'42.469 |
1'43.436 |
1.604 |
272,7 |
4 |
7 |
C. DAVIES |
1'42.478 |
1'43.444 |
4.229 |
268,0 |
5 |
58 |
E. LAVERTY |
1'42.884 |
1'43.551 |
5.982 |
270,7 |
6 |
65 |
J. REA |
1'42.849 |
1'43.403 |
6.291 |
270,7 |
7 |
76 |
L. BAZ |
1'43.001 |
1'44.117 |
10.189 |
268,7 |
8 |
91 |
L. HASLAM |
1'42.815 |
1'44.084 |
10.283 |
275,5 |
9 |
22 |
A. LOWES |
1'43.006 |
1'44.110 |
10.591 |
271,3 |
10 |
24 |
T. ELIAS |
1'43.286 |
1'44.072 |
13.043 |
270,7 |
- 10 giri, metà gara. Melandri passa Sykes e si porta al secondo posto dietro Guintoli.
1 |
50 |
S. GUINTOLI |
1'42.223 |
1'43.138 |
|
272,7 |
2 |
33 |
M. MELANDRI |
1'42.419 |
1'43.059 |
1.463 |
274,1 |
3 |
1 |
T. SYKES |
1'42.469 |
1'43.477 |
1.820 |
272,7 |
4 |
7 |
C. DAVIES |
1'42.478 |
1'43.199 |
4.233 |
270,0 |
5 |
58 |
E. LAVERTY |
1'42.884 |
1'43.248 |
5.579 |
269,3 |
6 |
65 |
J. REA |
1'42.849 |
1'43.171 |
6.003 |
274,1 |
7 |
76 |
L. BAZ |
1'43.001 |
1'43.909 |
8.627 |
269,3 |
8 |
91 |
L. HASLAM |
1'42.815 |
1'43.825 |
8.721 |
274,1 |
9 |
22 |
A. LOWES |
1'43.006 |
1'43.873 |
9.268 |
269,3 |
10 |
24 |
T. ELIAS |
1'43.286 |
1'44.139 |
11.543 |
272,0 |
- 15 giri. Posizioni di vertice invariate.
1 |
50 |
S. GUINTOLI |
1'42.223 |
|
|
271,3 |
2 |
1 |
T. SYKES |
1'42.469 |
|
0.827 |
268,7 |
3 |
33 |
M. MELANDRI |
1'42.419 |
|
1.364 |
275,5 |
4 |
7 |
C. DAVIES |
1'42.478 |
|
2.902 |
267,4 |
5 |
58 |
E. LAVERTY |
1'42.884 |
|
4.541 |
269,3 |
6 |
76 |
L. BAZ |
1'43.001 |
|
4.744 |
270,7 |
7 |
65 |
J. REA |
1'42.849 |
|
4.816 |
278,3 |
8 |
91 |
L. HASLAM |
1'42.815 |
|
5.075 |
273,4 |
9 |
22 |
A. LOWES |
1'43.006 |
|
6.933 |
266,0 |
10 |
24 |
T. ELIAS |
1'43.286 |
|
7.551 |
269,3 |
- 17 giri: Melandri quarto. caduta di Canepa, che però si rialza e torna in gara.
1 |
50 |
S. GUINTOLI |
1'42.223 |
1'42.573 |
|
272,0 |
2 |
1 |
T. SYKES |
1'42.469 |
1'42.547 |
0.523 |
272,0 |
3 |
33 |
M. MELANDRI |
1'42.598 |
1'42.928 |
1.350 |
278,3 |
4 |
7 |
C. DAVIES |
1'42.677 |
1'42.773 |
1.793 |
276,9 |
5 |
76 |
L. BAZ |
1'43.094 |
1'43.630 |
1.986 |
270,7 |
6 |
58 |
E. LAVERTY |
1'42.884 |
1'42.884 |
2.222 |
271,3 |
7 |
65 |
J. REA |
1'42.849 |
1'42.849 |
2.636 |
273,4 |
8 |
91 |
L. HASLAM |
1'42.815 |
1'42.815 |
2.924 |
274,1 |
9 |
24 |
T. ELIAS |
1'43.286 |
1'43.286 |
4.302 |
271,3 |
10 |
22 |
A. LOWES |
1'43.006 |
1'43.006 |
4.537 |
271,3 |
- 18 - Lungo di Davide Giugliano. problema alla moto. È fuori gara. "La ruota non girava più" spiega il pilota.
1 |
76 |
L. BAZ |
1'43.094 |
|
|
270,0 |
2 |
50 |
S. GUINTOLI |
1'42.645 |
|
0.032 |
272,0 |
3 |
1 |
T. SYKES |
1'42.883 |
|
0.335 |
276,2 |
4 |
33 |
M. MELANDRI |
1'42.970 |
|
0.652 |
276,9 |
5 |
34 |
D. GIUGLIANO |
1'43.435 |
|
0.707 |
270,0 |
6 |
7 |
C. DAVIES |
1'42.677 |
|
0.889 |
274,8 |
7 |
58 |
E. LAVERTY |
1'43.263 |
|
1.152 |
271,3 |
8 |
65 |
J. REA |
1'43.103 |
|
1.486 |
274,1 |
9 |
91 |
L. HASLAM |
1'43.146 |
|
1.639 |
273,4 |
10 |
22 |
A. LOWES |
1'43.335 |
|
2.342 |
|
- 19: Baz, Melandri e Guintoli davanti.
1 |
76 |
L. BAZ |
|
|
|
265,4 |
2 |
33 |
M. MELANDRI |
|
|
|
273,4 |
3 |
50 |
S. GUINTOLI |
|
|
|
273,4 |
4 |
34 |
D. GIUGLIANO |
|
|
|
269,3 |
5 |
1 |
T. SYKES |
|
|
|
270,0 |
6 |
65 |
J. REA |
|
|
|
271,3 |
7 |
58 |
E. LAVERTY |
|
|
|
271,3 |
8 |
7 |
C. DAVIES |
|
|
|
273,4 |
9 |
91 |
L. HASLAM |
|
|
|
274,8 |
10 |
22 |
A. LOWES |
|
|
|
271,3 |
PARTITI: 20 giri!