SBK Portimao: le PAGELLE di Giovanni Di Pillo

SBK Portimao: le PAGELLE di Giovanni Di Pillo©  GPAgency

In Portgallo risplende Jonathan Rea, e gli altri? Ecco i voti dei piloti delle derivate di serie, dopo il terzo Round della stagione

12.08.2020 ( Aggiornata il 12.08.2020 17:52 )

Jonathan Rea - Voto 10  Implacabile

Lucido, devastante e implacabile. A Portimao, JR mostra che ancora non è appagato da tutti i record conquistati e strappa la leadership a Redding. Ora come al solito sono tutti gli altri a dover inseguire.

Scott Redding - Voto 9 Bravo

Su una pista dove non trova subito il set-up giusto cerca di non strafare e senza commettere errori si accontenta di un settimo in gara uno poi 5° in SP Race e finalmente a suo agio secondo in gara due con un duello micidiale con VDM.

Toprak Ratzatioglu - Voto 6 Fallace

Non ci voleva la scivolata in Gara 2 che lo allontana dalla vetta della classifica mostrandolo vulnerabile. Peccato, perché il turco è sempre velocissimo e molto temibile, ma è davvero giovane e inesperto.

Chaz Davies - Voto 6 Altalenante

Anche lui come Redding non trova il giusto set-up nelle prime due gare e solo nella terza ritorna veloce e convincente. Ma patisce sempre il compagno appena arrivato e scivola nella SP race commettendo poi un altro brutto errore.

Alex Lowes - Voto 6 Tremendo

Stessa moto e stesso team di JR, Lowes si becca 10 secondi dal compagno in gara1 e cade nella solita curva 5 in Gara 2, confermando la prestazione deludente di Jerez.

Michael Van Der Mark - Voto 8  Convincente

Finalmente primo pilota Yamaha in gara2 dove ingaggia un duello furibondo con Redding. Due podi e un settimo posto nella SP Race sono un ottimo risultato per Van Der Mark che promette bene per il futuro.

Loris Baz - Voto 5 Scostante

Sempre veloce e grintoso, il francese delude perché colleziona la seconda caduta in due gare dopo quella di Jerez. Troppo altalenante e così non troverà certo una sella ufficiale.

Alvaro Bautista - Voto 7 Tranquillo

Da chi ha strapazzato in modo violento Rea nella prima parte del 2019 ci aspettiamo sempre che ritorni a quella incredibile forma mentale. Che invece sulla Honda ancora non esplode. Ottimo quinto in gara due .

Michael Ruben Rinaldi - Voto 7 Ottimo

Addirittura prima Ducati in Gara 1, Michael prosegue la serie positiva e convincente. Sempre nel gruppo di testa, lotta a testa alta contro moto ufficiali in sella ad una moto privata.

Leon Haslam - Voto 5 Male

La moto è difficile ma lui non è mai allo stesso livello di Bautista e la caduta non facilita una stagione difficile per l’esperto pilota britannico, che a Portimao ha sempre navigato nelle retrovie.

Marco Melandri - Voto 5 Deludente

Come tutte le Ducati anche quella di Marco a Portimao ha sofferto tantissimo, forse troppo per un team come quello di Barnabò e per un pilota dell’esperienza di Melandri. Lo aspettiamo ad Aragon.

Tom Sykes - Voto 6 Ali spezzate

Un po’ meglio di Jerez, Tom a Portimao finisce tre gare in top ten ma non è certo questa la posizione della squadra BMW ufficiale. Il re delle SuperPole non riesce a far volare la sua S1000RR nemmeno in prova.

Garrett Gerloff - Voto 7- Bravo

L’americano continua a convincere per la sua capacità di adattarsi a piste mai viste. Peccato il contatto di gara2 con Fores che mette lo spagnolo nella via di fuga.

Sandro Cortese - Voto NG Sfortunatissimo

L’ex iridato tedesco finisce in ospedale per una normale caduta che gli procura una serie terribile di fratture vertebrali, costali, alla tibia e all’anca. Operato subito alle vertebre è stato stabilizzato senza pericoli midollari.

Cortese fuori dai giochi: David Salom in pole position

Eugene Laverty – Voto NG Tuffatore

Prosegue la stagione negativa di Eugene che con la BMW si getta a terra e non riesce mai ad andare meglio della decima posizione. Ormai naviga nella parte bassissima della classifica iridata.

Federico Caricasulo - Voto 6 Migliora

Passi avanti rispetto a Jerez e va a punti in tutte e tre le manche con un ottimo nono in gara due. Senza errori, prosegue l’apprendistato del “Carica” al suo primo anno in SBK.

Leandro Mercado - Voto 6 Positivo

A Portimao migliora e prosegue la confidenza tra la scorbutica Ducati V4 e il pilota argentino che conclude Gara 2 con un promettente decimo posto.

Xavi Fores - Voto 6 Sfortunato

Nella gara dove aveva la possibilità di entrare finalmente in zona punti lo spagnolo viene sdraiato dall’americano Gerloff. Anche lui lo aspettiamo ad Aragon.  

Maximilian Scheib - Voto 4 Desaparecido

Il cileno, addirittura settimo in gara due a Phillip Island, dopo la lunga pausa dovuta la Covid non riesce più a guidare la sua Ninja ed esce dal Portogallo con zero punti. Speriamo nelle prossime gare.

Christophe Ponsson - Voto 5  Sparito

Non è facile guidare l’unica Aprilia privata del Mondiale, ma a Portimao il francese esce senza nemmeno un punticino, come invece gli era riuscito in Gara 1 a Jerez.

Lorenzo Gabellini - Voto NG  Debuttante

Se non vanno le super Honda HRC allora pensiamo che sia davvero difficile debuttare nel Mondiale per il ventenne romagnolo del team Althea.

Takumi Takahashi - Voto NG  Indecifrabile

Come per Gabellini non esistono elementi per giudicare il nipponico che guida una Fireblade privata e ancora non competitiva.

Sylvain Barrier - Voto 5 Migliora

Rimane l’ombra del dominatore della Stock 1000 ma almeno in Gara 2 prende il suo primo punticino in sella alla Panigale V4

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi