La Panigale V4 R può "frullare" sino a quota 16.100, ben al di sopra rispetto alla Kawasaki, "ferma" a 14.600: la Rossa ha sulla Verdona 1500 giri in più
Se ne era discusso già in passato, specialmente circa due anni fa, quando Ducati passò dalla configurazione bicilindrica all'attuale V4: i giri motore della Rossa restano ancora un punto di riferimento in SBK, se parliamo di quota massima.
Il regolamento tecnico delle derivate di serie è stato aggiornato, con la tabella che potete leggere qui sotto.
Come vedete, la Panigale è quella a poter fruire del più alto numero di tutta lista - 16.100 giri - e, facendo un rapido calcolo, ben 1500 giri in più rispetto alla Kawasaki Ninja versione 2021, tanto voluta da Johnny Rea, che ne richiedeva - tra le altre cose - proprio un allungo ancora più lanciato.
Avendo il propulsore della ZX-10RR nuovi componenti passati ad omologazione, la commissione che si occupa degli algoritimi ha fissato il limite dapprima citato. Discorso simile per BMW, dal quattro cilindri in linea profondamente rivisto; la M1000 RR arriva a 15500. Leggiamo anche i nomi di Aprilia, MV Agusta e Suzuki, non presenti in griglia. Speriamo tornino presto.
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