SBK: dal 2024 arriva il peso minimo moto + pilota

SBK: dal 2024 arriva il peso minimo moto + pilota

Mancano solo i dettagli per l'approvazione. Le derivate inserendolo nel regolamento anticipano la MotoGP 

09.08.2022 ( Aggiornata il 09.08.2022 16:34 )

È stato uno dei temi caldi delle ultime settimane in Superbike, ed ora sembra già esserci una soluzione a riguardo. Stiamo parlando del limite di peso moto + pilota, tornato in auge prepotentemente dal giorno del trionfale ritorno di Alvaro Bautista in sella alla Ducati.

Tutto da scoprire


Nel regolamento attuale della Superbike - a differenza di Supersport e Supersport300 - non esiste infatti attualmente un peso minimo, che è però pronto a fare la sua comparsa. Mancano infatti solamente i dettagli, ma pare certo che dal 2024 un primo limite verrà inserito nel regolamento, al fine di livellare maggiormente le prestazioni delle varie moto e dei vari piloti. In questo - salvo stravolgimenti - la Superbike anticiperà la MotoGP, dove un limite non è ancora presente, anche qui non senza qualche lamentela.
 
Tutte da vedere saranno ovviamente le conseguenze, a partire da quanti saranno - tra team e piloti - i contenti e quanti gli scontenti. Il peso del pilota porta vantaggi e svantaggi - ha dichiarato recentemente a questi microfoni Il Team Principal Aruba Stefano Cecconi - noi non eravamo a favore di questa regolamentazione nemmeno quando avevamo in squadra Redding e Davies”. Una cosa è certa, l’arrivo di questa nuova regola è destinato a far discutere.

SBK: intervento riuscito per Luca Bernardi

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi