SBK, Gara 1 clamorosa a Magny Cours: Rea e Razgatlioglu out, Bautista vince

SBK, Gara 1 clamorosa a Magny Cours: Rea e Razgatlioglu out, Bautista vince© GpAgency

Il ducatista ha colto in Francia l'ottavo successo stagionale - 24° in Superbike - approfittando dei clamorosi errori dei suoi avversari. Redding e Bassani a podio

10.09.2022 14:57

La pressione può giocare brutti scherzi quando sei costretto a rimontare punti in classifica. Un principio banale all’apparenza ma che vale anche se sei un campionissimo del calibro di Jonathan Rea e Toprak Razgatlioglu, entrambi autori di due errori in Gara 1 della SBK in Francia che rischiano di pesare tantissimo in ottica iridata.

SBK: casco speciale per Loris Baz nel round di Magny Cours

Bautista ringrazia


Il sei volte campione del mondo è caduto nel corso del terzo giro, all’ultima curva, mentre l’iridato in carica ha perso il controllo della sua Yamaha pochi chilometri dopo, in curva 13. I due piloti sono riusciti a ripartire, ma parecchio distanti dal resto del gruppo. Due pesanti sbavature che hanno spalancato le porte della vittoria ad Alvaro Bautista, vincitore in solitaria del primo round di Magny Cours dopo aver sconfitto un combattivo Scott Redding, secondo in sella alla sua BMW.

Si tratta dell’ottavo successo stagionale per lo spagnolo, che adesso vede sempre più vicina la prima corona tra le derivate di serie. 

Bassani a podio


Alle spalle dell’ottimo Redding, rapidissimo nel tratto guidato di Magny Cours e costretto ad arrendersi solo alla superiorità del duo Bautista-Ducati, troviamo un’altra Panigale: quella di Axel Bassani, terzo al traguardo grazie a un ritmo martellante che, a un certo punto della corsa, gli aveva consentito di sognare la rimonta anche su Redding.

Si è conclusa in quarta posizione la gara di Alex Lowes, che ha tenuto alta la bandiera della Kawasaki in questa gara 1, davanti a Garrett Gerloff. Sesto Michael Rinaldi, protagonista di un errore nel finale che gli ha tolto la possibilità di lottare per posizioni migliori, seguito dall’altro italiano Andrea Locatelli.

Bene Phillip Ottl, ottavo, mentre Iker Lecuona è nono in sella alla sua Honda. Mahais è decimo seguito proprio da Razgatlioglu, rientrato in pista dopo la caduta e protagonista di una furiosa rimonta. Ultimo, invece, Jonathan Rea.

E intanto Bautista (diventato lo spagnolo più vincente di sempre in SBK al pari di Checa con 24 vittorie) scappa nel Mondiale: 56 i punti di vantaggio su Rea, 58 su Razga.

SSP660 Magny Cours: prima pole dell'anno per Caricasulo

La classifica di Gara 1


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi