SBK, Kawasaki test per l'evoluzione

SBK, Kawasaki test per l'evoluzione

"Ci siamo concentrati sull'elettronica e sugli altri componenti in preparazione per il 2017. L'obiettivo principale era testare il nuovo materiale", spiega Rea, dopo i due giorni di test a Jerez.

Redazione

06.06.2016 11:58

Approfittando della pausa prima dell'appuntamento di Misano, il team Kawasaki Superbike ha svolto due giorni di test sul circuito spagnolo di Jerez de la Frontera, in Spagna. Tom Sykes e Jonathan Rea si sono concentrati sullo sviluppo della Ninja e  hanno anche fatto miglioramenti nel set up per essere ancora più competitivi nella restante parte della stagione.

Con temperature calde e pista asciutta, i piloti hanno completato un buon numero di giri e hanno completato il loro programma di lavoro. Anche se l'obiettivo del test non era quello di migliorare il passo, entrambi i piloti si sono dimostrati veloci, anche con le gomme usate e con temperature della pista molto elevate.
 
“Con il buon meteo abbiamo potuto avere un sacco di tempo a disposizione, senza interruzioni, e le temperature elevate sono state significative per quando torneremo a correre qui, in ottobre”, ha commentato il campione in carica Jonathan Rea. “Ci siamo concentrati principalmente sull'elettronica e sugli altri componenti in preparazione per il 2017. Abbiamo ottenuto informazioni positive e l'obiettivo principale è stato quello di testare il nuovo materiale. Il tempo sul giro non era così importante, ma siamo riusciti ad essere abbastanza veloci e costanti con gomme usate, e abbiamo girato molto con queste. Abbiamo ottenuto un po' di informazioni davvero preziose in alcune aree, in vista della prossima gara, e alcuni benefici non si vedranno prima del 2017”.
 
"Abbiamo fatto un buon test in generale e abbiamo girato molto”, ha aggiunto Tom Sykes. “Il ritmo che ho mantenuto qui è stato davvero buono, considerando soprattutto le alte temperature della pista. Abbiamo potuto provare diversi componenti nuovi che non eravamo stati in grado di testare in occasione dei weekend di gara e abbiamo valutato molte cose sul telaio e sulle sospensioni, anche riguardo l'elettronica.
"Ho fatto circa 80 giri al giorno e ora posso rilassarmi e pensare a tutto il lavoro che abbiamo svolto qui. È stato davvero bello provare, abbiamo valutato un sacco di cose e siamo pronti per la prossima gara di Misano. I nostri tempi sul giro erano veloci, sono piacevolmente sorpreso”, conclude Sykes.
 
I due piloti si concentrano ora per l'ottavo round che sarà disputato al Misano World Circuit Marco Simoncelli, nella Riviera di Rimini, dal 17 al 19 giugno, quando il paddock del WorldSBK torna per la seconda volta in Italia.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi