SBK Qatar, Haslam torna con Pedercini: "Rientrare nel 2017? Con una moto giusta..."

SBK Qatar, Haslam torna con Pedercini: "Rientrare nel 2017? Con una moto giusta..."

Dopo aver sfiorato il titolo nel campionato Superbike britannico, Leon Haslam si schiererà in Qatar con una Kawasaki del team Pedercini. "Se possiamo stare vicini a Tom e Johnny proverò a batterli", dice.

25.10.2016 12:01

Leon Haslam tornerà a schierarsi nel mondiale Superbike in Qatar, sulla Kawasaki ZX-10R del Pedercini Racing. Il pilota inglese, infatti, quest'anno è stato impegnato nel British Superbike dove ha concluso la stagione con un ottimo secondo posto, a soli 29 punti dal vincitore del titolo, Shane Byrne. All'appuntamento in Qatar, Leon Haslam si presenterà su una Kawasaki del team Pedercini.
La sua moto sarà come quella di Rea e Sykes?
"Sarò su una moto Pedercini e non avrò nulla di più rispetto a quello che hanno avuto loro per tutto l’anno, ma mi è stato detto da Kawasaki che ci sono lo stesso motore, la stessa elettronica e le stesse sospensioni del Kawasaki Racing Team - ha detto Leon Haslam a WorldSBK.com - La differenza principale è che avrò un sistema completo di elettronica Magneti Marelli, e questo è molto diverso da non avere aiuti elettronici, ovvero come ho guidato quest’anno nel campionato britannico. Quindi questo include il controllo di trazione, l’anti-impennata e un diverso freno motore. La sospensione e il telaio sono identici ma c'è un forcellone leggermente diverso e alcuni altri elementi. Spero di poter fare due gare solide e sono curioso di vedere dove arriverò con questa moto".
Leon, da quanto tempo è pianificato questo ritorno?
"Onestamente Kawasaki è tutto l’anno che mi chiede di correre. Volevano che facessi Assen e Donington ma il mio team non ha voluto a causa dei miei impegni in Inghilterra e in Giappone. Ora non sono più sotto contratto nel campionato britannico, quindi è stata una decisione facile. Questa esperienza in Qatar è stata organizzata da Kawasaki Europe e Pedercini"
Lei è stato l'ultimo pilota ad aver vinto nel mondiale Superbike in Qatar.
"Se possiamo stare vicini a Tom e Johnny mi piacerebbe lottare con loro, e proverò a batterli. Ma questa è una moto molto molto diversa da quella che ho usato in questa stagione e non è la stessa che usano loro. Dobbiamo aspettare e vedere come sarà rispetto a loro e dove potremo stare. Ci sono saliti molti piloti su questa moto quest’anno e Westie (Anthony West) ha ottenuto il risultato migliore con il quinto posto a Sepang, in condizioni di umidità. In una gara asciutta dovremo vedere dove saremo, ma sarà bello tornare in pista dove ho vinto l'ultima gara".
 
E se si trovasse nel bel mezzo di una battaglia tra Rea e Sykes?
"Sarebbe un sogno pensare di avere una moto abbastanza competitiva da essere lì. È una gara, ma penso che Jonathan possa chiudere i giochi alla fine di Gara1. Ovviamente nessuno vuole portare fuori gara un pilota e sei sempre un po’ cauto con i tuoi colleghi. Ma sarò in pista per me e per la Kawasaki; mi fanno salire in moto per ringraziarmi per la stagione e farò alcuni test per loro durante l’inverno".

Non esclude il ritorno nel mondiale Superbike.

 "Mi piacerebbe molto tornare. Se ci fosse l'occasione, una moto e una squadra con cui potrei vincere il titolo mondiale, coglierei al volo l’opportunità. La sola ragione per cui sono fuori è perché non ho un’occasione simile".

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi