SBK Teruel, Lowes: “Stessa pista, ma gare diverse”

SBK Teruel, Lowes: “Stessa pista, ma gare diverse”

“Le temperature saranno più calde dell'ultima volta. L'obiettivo è di fare tre gare forti, ma non sappiamo ancora cosa possiamo ottenere”, dice il pilota Kawasaki, terzo nelle prove libere del venerdì

05.09.2020 08:55

Questo weekend il mondiale Superbike torna sul circuito di Aragon per il round di Teruel, dove il britannico Alex Lowes lo scorso weekend non ha siglato prestazioni all’altezza delle aspettative: dopo una caduta in Gara 1, infatti, ha portato a casa soltanto un sesto posto nella Superpole Race e un sesto in Gara 2, e adesso è sesto in classifica di campionato, a 87 punti dal suo compagno di squadra Jonathan Rea.

Le prove libere però non sono andate male per Lowes, che ha concluso al terzo posto il venerdì, alle spalle di Rea, anche se ha accusato mezzo secondo di gap dal pentairidato.

Questione di meteo...


Nel briefing con la stampa a fine giornata, Lowes ha dichiarato di aver fatto grandi progressi nonostante le temperature più calde rispetto a quelle sperimentate dal team su questa pista lo scorso fine settimana durante il round di Aragon.

La maggior parte dei tempi più veloci di venerdì sono stati registrati nelle condizioni più fresche della FP1 la mattina, ma la sessione forse più utile è stata la FP2. L'aumento delle temperature ha spostato le condizioni generali della pista più vicine a quelle che i piloti dovrebbero affrontare durante le due gare di sabato e domenica.
Lowes sta lavorando sul suo set-up di gara e sulla scelte degli pneumatici per la gara.

Guarda anche

Le modifiche all'assetto


“Fisicamente sto bene, non mi sono fatto male nella caduta”, spiega Lowes a proposito di quanto gli capitato lo scorso weekend a Aragon. “E’ stata una caduta strana, nemmeno il controllo di trazione è riuscito a salvarmi.
“Per Gara 2 avevamo fatto un cambio sull'anteriore della moto e non mi sentivo a mio agio, ho combattuto con la moto, che non mi dava fiducia davanti e scivolava molto, quindi non riuscivo ad essere troppo aggressivo.

“Oggi abbiamo apportato una modifica all'assetto della moto e ho un ottimo feeling sulla moto. Questo fine settimana sembra che le temperature saranno più calde dell'ultima volta e l'obiettivo è di fare tre gare forti e costanti e ottenere i migliori risultati possibili”, aggiunge Alex Lowes.

Non sappiamo ancora cosa possiamo ottenere, ma ci concentreremo sul fare il meglio che possiamo. Stiamo usando le impostazioni che abbiamo usato durante il test - anche venerdì e sabato scorso - e mi trovo bene, mi sento competitivo”.

"Sarà tutto diverso"


Un’incognita sarà quella del meteo.

“Se la temperatura sarà più alta questo fine settimana, anche se siamo sulla stessa pista le gare saranno molto diverse dall'ultima volta e penso che sarà una bella sfida. Non avremo lo stesso ritmo né lo stesso stile di guida rispetto a sabato e domenica scorsi”, conclude Lowes.

Alla domanda di cosa gli manchi rispetto a Jonathan Rea, Alex Lowes risponde secco: “Jonathan ha molta più confidenza di me con la moto”. E su questo non ci sono dubbi.

SBK Teruel, Rinaldi: “Osservare Rea? Preferisco concentrarmi su di me”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi