SBK, a Magny-Cours si frena per il 31% della gara

SBK, a Magny-Cours si frena per il 31% della gara© GPAgency

Solo una frenata è molto impegnativa e circa 29 secondi è il tempo in cui si frena in un giro. Ecco tutto quello che c’è da sapere su come si comportano i freni Brembo sulla pista francese

30.09.2020 14:44

Il campionato mondiale delle derivate di serie scenderà in pista questo fine settimana sul circuito di Magny-Cours, per il settimo e penultimo appuntamento del 2020. Si tratta di una pista che ha ricevuto un indice di difficoltà di 4, in una scala da 1 a 5, per quanto riguarda gli impianti frenanti, andiamo a scoprire il perché.

Layout


La pista alterna curvoni veloci, in cui i freni sono utilizzati pochissimo, a frenate di grande intensità che mettono a dura prova l’impianto frenante. In un paio di punti la velocità di ingresso curva non supera i 55 km/e in un altro paio è inferiore ai 75 km/h. Inoltre la pioggia e le basse temperature autunnali potrebbero creare problemi agli impianti frenanti, impedendo di raggiungere la temperatura minima di esercizio.

Dettagli


I piloti usano i freni nove volte sulla pista francese, 7 delle quali a destra; invece l’impianto frenante è azionato solo in 2 delle 8 curve a sinistra. In media durante un giro di pista i freni vengono utilizzati per oltre 29 secondi e mezzo equivalenti al 31 per cento della durata della gara, percentuale inferiore solo a Jerez. ?
Sommando tutte le forze esercitate da un pilota sulla leva del freno dalla partenza alla bandiera a scacchi nelle due gare standard il valore è di circa 830 kg: uno sforzo non da poco considerando che per quasi 150 frenate i piloti esercitano un carico che ammonta ad almeno 4 kg e si spinge ad oltre 6 kg. ? ?

SBK, Rea: "A Magny-Cours il meteo potrebbe essere protagonista"

La più difficile


Delle nove frenate, una è considerata altamente impegnativa per i freni, mentre 6 sono di media difficoltà e le ultime due restanti sono leggere.
La più impegnativa in assoluto è la curva 5 in cui si registra un gap di velocità di 244 km/h: le Superbike vi arrivano a 288 km/h e rallentano fino a 44 km/h in 5,6 secondi durante i quali percorrono 233 metri. I piloti esercitano un carico sulla leva del freno di 6,3 kg e sono soggetti ad una decelerazione di 1,5 g. Il liquido freno Brembo HTC 64T raggiunge invece una pressione di 13,5 bar.?

SBK Magny.Cours: gli orari TV di Sky e TV8

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi