SBK all’Estoril: Pirelli si prepara così

SBK all’Estoril: Pirelli si prepara così© GPAgency

Il costruttore di pneumatici milanese poterà per il secondo round in Portogallo sia le soluzioni di gamma che quelle di sviluppo. I piloti della SBK avranno a disposizione 5 soluzioni all’anteriore e 7 al posteriore

13.10.2020 22:41

Giusto due settimane dopo l’appuntamento di Magny Cours, la Superbike fa tappa sul tracciato portoghese di Estoril, non lontano da Lisbona, per l’ultimo round della stagione 2020 che farà da scenario perfetto per l’assegnazione degli ultimi titoli che restano, dopo quello di Locatelli in SS600: il Mondiale Superbike tra Jonathan Rea e Scott Redding e quello della Supersport 300 tra Jeffrey Buis e Scott Deroue

SBK, all'Estoril è Mission (quasi) Impossible per Scott Redding

Il Circuito Estoril non è del tutto estraneo al mondiale Superbike ed ha infatti ospitato il Campionato delle derivate dalla serie in due precedenti occasioni: la prima volta nel 1988, l’anno di debutto della serie, e successivamente cinque anni dopo nel 1993. Dopo ben ventisette anni di assenza il Circus del WorldSBK torna su questo leggendario circuito portoghese, che ha accolto nel corso degli anni memorabili gare sia automobilistiche e motociclistiche.

Per il Pirelli Estoril Round la Casa milanese mette a disposizione dei piloti sia soluzioni di gamma che di sviluppo 

Pneumatici e moto sotto stress


Il Circuito Estoril presenta un tracciato piuttosto tecnico e conseguentemente molto impegnativo dal punto di vista dei pneumatici. Questo è dovuto a più fattori, come per esempio la sproporzione tra curve a destra e curve a sinistra che sono rispettivamente quattro e nove. Inoltre le curve a destra, che sono tendenzialmente a percorrenza molto veloce, e quelle a sinistra, da affrontare invece a velocità meno sostenute, vengono interrotte da un rettilineo lungo circa 1km e questo significa che tutti gli aspetti dei pneumatici e delle moto viene messo sotto stress.

Le soluzioni per la Superbike


I piloti della classe Superbike potranno contare su 5 soluzioni all’anteriore e 7 al posteriore, comprese le gomme da bagnato. Per l’anteriore le tre soluzioni disponibili sono costituite da due di gamma (SC1 morbida ed SC2 media) ed una SC1 di sviluppo Y1231 che i piloti hanno già provato durante i test invernali e nei primi due round di inizio stagione. La SC1 Y1231 ha una mescola più morbida rispetto alla SC1 di gamma e garantisce maggiore grip e contact feeling, mentre la struttura è studiata per garantire la spinta laterale in curva.

Le opzioni posteriori saranno invece sette. Anche in questo round saranno presenti la soluzione super morbida SCX di gamma, e la morbida SC0 di gamma, che sono state le soluzioni più utilizzate dai piloti durante questa stagione. Queste ultime sono affiancate dalla soluzione di sviluppo Y0966 in mescola media, che offre un miglioramento delle prestazioni grazie ad un’area di impronta maggiorata ed una mescola più performante rispetto alla SC1 di gamma. Dopo il successo ottenuto durante le gare di Magny-Cours, Pirelli mette a disposizione dei piloti anche ad Estoril la SCR1 di gamma da bagnato, una soluzione di sviluppo con specifica X1251 che ha debuttato con successo due settimane fa, e che utilizza una mescola sviluppata per offrire più grip in condizioni di bagnato. Per finire saranno inoltre presenti, come di consuetudine, le soluzioni intermedie e la soluzione slick posteriore da qualifica.

Le opzioni per la Supersport


I piloti della classe WorldSSP potranno contare anche per questo appuntamento su due soluzioni di gamma slick per l’anteriore, la soluzione in mescola morbida SC1 e quella in mescola media SC2, oltre che su tre soluzioni per il posteriore. Alle soluzioni di gamma in mescola morbida SC0 e in mescola media SC1, si affianca anche ad Estoril la soluzione di sviluppo Y1006 in mescola media. Questo pneumatico rappresenta un’evoluzione in versione slick della SC1 di sviluppo U1149, la soluzione intagliata di riferimento nelle stagioni precedenti, e garantisce maggiore stabilità anche in presenza di temperature particolarmente elevate. Anche i piloti di questa classe avranno a disposizione la soluzione intermedia e la soluzione da bagnato.

SBK Estoril: gli orari TV di Sky e TV8

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi