SBK: da Albacete a Vallelunga, i circuiti “dimenticati” del Mondiale

SBK: da Albacete a Vallelunga, i circuiti “dimenticati” del Mondiale© GPAgency

Viaggio alla scoperta dei tracciati che non fanno più parte del calendario del Mondiale Superbike. Chicche storiche inedite. Preparate i fazzoletti perché ci sarà da piangere…

Presente in

29.12.2020 10:45

Il bello della Superbike storicamente è sempre stato quello di sapersi distinguere e correre su piste mitiche ma anche insospettabili nonostante sia andato di pari passo con il Motomondiale per quanto riguarda certi tracciati tipo Donington, Assen, Monza, Mugello e tanti altri. In questo viaggio scopriremo i tracciati che sono spariti dal calendario del Mondiale delle derivate di serie.

Albacete, 1992-1999


Partendo in rigoroso ordine alfabetico, il nostro viaggio parte dal tracciato spagnolo di Albacete. Situato a 10 km dall’omonima città di Albacete ed inaugurato il 14 luglio 1990, il tracciato spagnolo entra in calendario nel 1992 per uscirne nel 1999 e cedere il passo poi a Valencia. Nel 1992 la prova di Albacete era la prima di quella stagione. Il nostro Giancarlo Falappa si prese la pole ma le vittorie andarono ad Aaron Slight (gara-1) e Raymond Roche (gara-2). L’ultima edizione, quella del 1999, vide invece questi risultati: pole di Carl Fogarty, vittoria di Haga in gara-1 e di Colin Edwards in gara-2.

Anderstorp, 1991, 1993


Anche la Scandinavia, ed in particolare la Svezia, ha avuto il suo bel tracciato. Situato ad Anderstorp, a 150 km a sud di Goteborg, ha ospitato solo 2 edizioni del Gran Premio di Svezia, nel 1991 e nel 1993. Inaugurato nel 1968, era lungo 4018 metri con un rettilineo di 800 metri e contava solamente 8 curve. Nel 1991 Anderstorp era il settimo di 13 round in calendario in quell’anno ed a farla da padrone fu un certo Doug Polen: pole e doppietta. Nel 1993 invece, Anderstorp si colloca sempre come 7° dei 14 round (13 effettivi per l’annullamento dell’appuntamento finale in Messico): ad imporsi fu Carl Fogarty con pole e perentoria doppietta.

Brainerd, 1989-1991


Prima di mettere le ruote sul mitico tracciato californiano di Laguna Seca, la Superbike corse nello stato del Minnesota sul Brainerd International Raceway, un tracciato inaugurato nel 1968 e lungo poco meno di 5 km. 3 i round disputati dal Mondiale su quel tracciato, 89-90-91. Nel 1989 Brainerd era il quarto di 11 round previsti in quella stagione, Fred Merkel si prese la pole ma ad imporsi in entrambe le gare fu il francese Raymond Roche con la Ducati 851. Nel 91 invece Brainerd era il quarto di 13 round: pole del belga Stephane Mertens e doppietta del pilota di casa Doug Polen con la Ducati 888. 

Brands Hatch, 1993, 1995-2008


L’Inghilterra non ha solamente Donington Park e Silverstone come piste di moto ma anche la fenomenale Brands Hatch. Ben 15 le gare disputate sul tracciato situato non molto distante da Londra. Le caratteristiche del tracciato le conosciamo benissimo, essendo location ricorrente del British Superbike Championship. La Superbike arriva per la prima volta a Brands Hatch nel 1993, primo round di 13 effettivi di quella stagione (il 14°, Messico, fu annullato per inadeguatezza del tracciato): pole dell’americano Scott Russell ma ad imporsi in entrambe le gare fu il Leone di Jesi Giancarlo Falappa con la Ducati. L’ultima gara disputata a Brands Hatch risale al 2008, 10° di 14 round previsti: pole di Bayliss e doppietta di uno scatenato Ryuichi Kiyonari con la Honda.

 

1 di 6

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi