SBK: da Albacete a Vallelunga, i circuiti “dimenticati” del Mondiale

SBK: da Albacete a Vallelunga, i circuiti “dimenticati” del Mondiale© GPAgency

Viaggio alla scoperta dei tracciati che non fanno più parte del calendario del Mondiale Superbike. Chicche storiche inedite. Preparate i fazzoletti perché ci sarà da piangere…

Presente in

29.12.2020 10:45

 

Paul Ricard, 1989


One shot only per un’altra pista francese, Paul Ricard. Pista, situata a Le Castellet, di quasi 6 km che consta di 15 curve e di un rettilineo infinito di quasi 2 km. Il 30 luglio 1989 la Superbike calca per la prima volta il tracciato del Paul Ricard. La pole è del pilota di casa Raymond Roche ma sono il belga Mertens ed il nostro Giancarlo Falappa a spartirsi il bottino. 

Pergusa, 1989


Attenzione, questa è una vera perla nostalgica. One shot only nel 1989, il Mondiale Superbike è passato anche dalla Sicilia e più precisamente da Pergusa. L’Autodromo di Pergusa era sostanzialmente un anello, della lunghezza di quasi 5 km, immerso nel paesaggio della Riserva Naturale Speciale Lago di Pergusa. Ospitò una sola edizione del Gran Premio d’Italia, per l’appunto nel 1989 con pole di Falappa, vittoria di gara-1 per Mertens e gara-2 di Roche ma ciò basta ad inserirlo tra i circuiti storici del Mondiale. 

Salzburgring, 1995


Un’altra one shot, questa volta in Austria sul Salzburgring nel 1995. Inaugurato nel 1968 e lungo 4,241 km con 15 curve, il tracciato austriaco ha ospitato il Mondiale Superbike il 9 luglio 1995. Round 6 di un calendario di 12 appuntamenti. In pole ci va il giapponese Yasutomo Nagai mentre i due ducatisti Carl Fogarty e Troy Corser conquistano rispettivamente gara-1 e gara-2.

Sentul, 1994-1997


Se il tracciato di Mandalika è stato scelto come riserva per Sbk e Motomondiale, l’Indonesia è già stata nel calendario Mondiale per 4 volte dal 1994 al 1997 con il tracciato di Sentul. Inaugurato nel 1994, il circuito misura 3,965 km e consta di 11 curve. La prima prova in assoluto si disputa il 21 agosto 1994. Carl Fogarty fa sue pole e gara-2 mentre il connazionale James Whitham si prende la prima gara. Nel 1997 invece Sentul è l’ultimo round di un campionato sostanzialmente monopolizzato da Kocinski e Fogarty, di ritorno in Ducati. L’americano Kocinski si prende pole e gara-1 mentre al rivale Fogarty rimane solo gara-2. 

Shah Alam, 1990-1991


La prima gara in assoluto in terra malese del Mondiale Superbike si è disputata sul tracciato di Shah Alam (condiviso anche con il Motomondiale). Inaugurato nel 1968 e lungo 3,505 km con 15 curve, il tracciato ha ospitato la Superbike in due occasioni, 1990 e 1991. Il 4 novembre 1990, terz’ultima prova del Mondiale, la Superbike mette piede in terra malese. L’australiano Robert Phillis è in pole ma a vincere entrambe le gare ci pensa il grande Fabrizio Pirovano con la Yamaha. Nel 1991, invece, Shah Alam è il nono di 13 round: pole di Doug Polen e doppietta per Raymond Roche con la Ducati. 

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi