SBK: da Albacete a Vallelunga, i circuiti “dimenticati” del Mondiale

SBK: da Albacete a Vallelunga, i circuiti “dimenticati” del Mondiale© GPAgency

Viaggio alla scoperta dei tracciati che non fanno più parte del calendario del Mondiale Superbike. Chicche storiche inedite. Preparate i fazzoletti perché ci sarà da piangere…

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29.12.2020 10:45

 

Spa-Francorchamps, 1992


Last but not least tra le one shot only è Spa-Francorchamps. Situato nella meravigliosa cornice delle Ardenne, il tracciato belga ha visto i bolidi della Superbike mettere le proprie ruote solamente nel lontano 1992. Il 24 maggio 1992 si corre a Spa la quarta prova del Mondiale. La pole è di Falappa ma nelle due gare ne succedono di tutti i colori. Protagonista il nostro Giancarlo che conclude due volte quarto non senza aver tirato qualche sportellata a Polen ed il padrone di casa Mertens come raccontato dallo stesso Jesino a Giovanni Di Pillo.

Sugo, 1988-2003


Ah quanto manca il Giappone nel Mondiale Superbike. Quelle wild card velocissime che poi passarono al Mondiale l’anno successivo grazie a quelle one shot opportunities. Tra le varie Suzuka, Motegi e Fuji c’era anche lei, la pista di Sugo, pista di proprietà della Yamaha. Lungo 3737 metri ed inaugurato nel 1975, entra nel calendario del Mondiale per la prima volta nel 1988 e ci rimane fino al 2003, 16 edizioni del Gran Premio del Giappone. Il 28 agosto 1988, la Superbike corse per la prima volta a Sugo con Marco Lucchinelli poleman, Gary Goodfellow vincitore di gara-1 e Mick Doohan trionfatore di gara-2. Piccola perla storica. Sugo, 1998, ultimo round del Mondiale. Fogarty, Corser e Slight si giocano il titolo. Corser è messo fuori causa da una rovinosa caduta in curva-1 nel warm up che gli procura danni alla milza ed altre lesioni e quindi per le gare è out. Slight è in giornata no e non fa meglio di un 7° e 6° posto in entrambe le gare mentre Fogarty grazie al 3° e 4° posto nelle due gare si laurea campione per la terza volta. L’ultima edizione del GP del Giappone svoltasi a Sugo risale al 2003, primo anno in pista della Ducati 999F03. Sugo è il terzo di 12 round, la Superpole è del francese Regis Laconi mentre Neil Hodgson si porta a casa una perentoria doppietta. A fine stagione sarà titolo per Hodgson davanti al team mate Xaus.

Valencia, 2000-2010


11 anni consecutivi dal 2000 al 2010 per il tracciato di Valencia. Inaugurato nel 1999 ed intitolato al pilota spagnolo Ricardo Tormo, morto nel 1998, il tracciato è lungo poco più di 4 km e consta di 14 curve. Il 25 giugno 2000 la Superbike corre per la prima volta a Valencia, protagonisti Troy Corser e Nori Haga: l’australiano conquista pole e vittoria in gara-1 mentre al giapponese va gara-2. L’11 aprile 2010 Valencia compare per l’ultima volta nel calendario del Mondiale. Pole di Crutchlow, vittoria di gara-1 per Haslam e gara-2 per Haga. 

Vallelunga, 2007-2008


Nel biennio 2007-2008 la Superbike arriva vicino a Roma per correre sul fantastico tracciato di Vallelunga. Inaugurato nel 1951 e lungo poco più di 4 km, il tracciato di Vallelunga è stato sede del GP di Vallelunga nel 2007 e 2008. Nel 2007 la pista romana era il penultimo di 13 round in calendario, Bayliss si prese pole e gara-2 mentre il pilota di casa Max Biaggi con la Suzuki vinse gara-1. Nel 2008 invece Vallelunga era il terzultimo di 14 round in calendario: pole ancora di Bayliss ma doppietta per il giapponese Nori Haga con la Yamaha. 

Zeltweg, 1988-1994, 1997-1999


Ultima tra le piste “dimenticate” del Mondiale Superbike è la pista austrica di Zeltweg che negli anni ha cambiato nome da Osterreichring all’attuale RedBull Ring passando per A1 Ring. Insomma il tracciato di Zeltweg è stato nel calendario del Mondiale per 10 edizioni in due “stint”: prima dal 1988 al 1994 e poi dal 1997 al 1999. Il 3 luglio 1988 il Mondiale scende in pista in Austria per la prima volta. Pole dell’australiano Malcom Campbell, gara-1 a Lucchinelli e gara-2 a Tardozzi. Il 17 luglio 1994 l’ultimo round del primo “stint” sul vecchio Osterreichring: dominio di Carl Fogarty con pole e doppietta. Riaperto nel 1997 dopo i lavori del 1996 e rinominato A1 Ring, torna nel calendario proprio in quell’anno. 17 luglio 1997, round 8 di 12. Chili in pole, Fogarty vince gara-1 mentre gara-2 va a Yanagawa. 29 agosto 1999 l’ultima apparizione di Zeltweg nel Mondiale Superbike. Pole e gara-1 a Colin Edwards, Fogarty vince gara-2.

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