Yamaha R3 Blu Cru European Cup: cinque italiani tra i giovani talenti al via

Yamaha R3 Blu Cru European Cup: cinque italiani tra i giovani talenti al via

Resi noti i nomi dei primi 24 iscritti al monomarca europeo riservato ai piloti fra i 12 e i 20 anni, che si articolerà su sei round

31.01.2021 ( Aggiornata il 31.01.2021 18:02 )

Le iscrizioni alla prima edizione della Yamaha R3 Blu Cru European Cup sono ancora aperte, ma intanto i primi 24 iscritti sono già stati svelati dall’organizzazione. La serie rappresenta il primo passo verso il mondiale Superbike e ha suscitato un prevedibile interesse a livello internazionale, tanto che al momento ci sono dieci piloti in attesa di essere accettati nell’entry list.

I test a Misano


La R3 bLU cRU European Cup prevede 12 gare che si affiancheranno a sei round del mondiale Superbike. I 24 piloti prescelti, più coloro che andranno a occupare i posti ancora liberi, prenderanno parte alla giornata promozionale e ai test in programma a Misano il 18 e il 19 marzo. Qui saranno presenti Toprak Razgatlioglu, il campione in carica del mondiale Supersporrt Andrea Locatelli e lo statunitense Garrett Gerloff che lo scorso anno – all’esordio nel mondiale delle derivate di serie – ha conquistato tre podi.

Gli italiani


Tra i piloti già selezionati ci sono cinque italiani. In ordine rigorosamente alfabetico: Edoardo Colombi, Michele Cuccu, Francesco Ferraro, Giacomo Mora e Diego Palladino.

Edoardo Colombi, quattordicenne di Bresso, è soprannominato "Spiattella", dopo aver ben figurato nelle categorie nazionali propedeutiche. Lo scorso anno in Pre Moto3 ha concluso tredicesimo.

Michele Cuccu, 15 anni, sardo di Iglesias, lo scorso anno si è tolto più di qualche soddisfazione nel campionato italiano 12 pollici e correrà con i colori del team di Viñales.

Francesco Ferraro è un giovane pilota campano che ha da subito mostrato doti interessanti. Parte motivato da una forte passione ma senza alcuna esperienza in campo agonistico: esordirà nel prestigioso trofeo R3 BLU CRU che gli darà la possibilità di mettersi da subito in mostra nell'ecosistema mondiale.

Giacomo Mora, 18 anni, ha concluso quarto nell’italiano Supersport 2020, con una vittoria e un secondo posto, dopo essere cresciuto tra le fila la Yamaha. Il pilota di Correggio, portacolori di AG Motorsport Italia dal 2017,ha già corso nel WorldSSP300, anche sulla pista di Misano. Nel 2018 e nel 2019 ha preso parte a due gare conquistando un ventesimo posto come miglior risultato.

Sono molto entusiasta in vista della nuova stagione. Ho scelto questa competizione perché credo nel Progetto Yamaha bLU cRU: far parte della prima edizione della Yamaha R3 bLU cRU European Cup significa molto”, ha detto Giacomo al sito di WorldSBK.com. “Non vedo l’ora di confrontarmi con gli altri piloti provenienti dall’Europa. Correre su delle piste nuove e famose sarà molto bello. Spero di conquistare degli ottimi risultati e di iniziare il mio percorso verso il WorldSBK: questo è sempre stato il mio obiettivo. Mi sento forte sia mentalmente che fisicamente, mi sto allenando molto e sono pronto a iniziare questa nuova esperienza”.

Diego Palladino, 15 anni, proviene dalla Yamaha R3 Cup, dove lo scorso anno ha concluso secondo con i ben 2 vittorie e un secondo posto. Corre con i colori del Team Roc'n'Dea di Roccoli e De Angelis.

Da tenere d’occhio anche…


Al via ci sarà anche il 17enne francese Gregory Carbonnel: nel 2020 nel campionato nazionale Supersport 300 ha vinto tutte le gare partendo sempre dalla pole position.

Anche Brody Crockford è stato selezionato per la prima edizione di questa competizione ed è pronto a fare un ulteriore salto dopo un ottimo 2020 che lo ha visto chiudere al terzo posto nella classifica della Junior Supersport britannica.

Il Team Brasil nel 2021 schiererà quattro piloti, tra cui Humberto “Toquinho” Maier che sarà alla sua prima stagione in Europa e che si sta allenando a fondo in Brasile.

Questi e altrri i talenti da scoprire. Insomma, la prima edizione della Yamaha Blu Cru European Cup si profila davvero interessante. Non ci resta che attendere il primo round, in programma a Assen, in Olanda, nel weekend del 23 e 24 aprile.

Il calendario 2021


Test:         19 Marzo - Misano, Italia

Round 1:   23-24 Aprile - Assen, Olanda

Round 2:   7-8 Maggio - Estoril, Portogallo

Round 3:   11-12 Giugno - Misano, Italia

Round 4:   2-3 Luglio - Donington Park, UK

Round 5:   3-4 Settembre - Magny-Cours, Francia

Round 6:   17-18 Settembre - Catalunya, Spagna

SBK, cambia ancora il regolamento Test: ecco gli "slot"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi