SBK, Ducati 1098 F08: la prova di Alessandro Gramigni

SBK, Ducati 1098 F08: la prova di Alessandro Gramigni© GpAgency

Alla fine del 2008, Alessandro Gramigni provò per Motosprint la 1098 campione del mondo Superbike con Bayliss. Ecco le sue sensazioni dell’epoca

Alessandro Gramigni

25 maggio 2021

La Ducati 1098 F08 di Troy Bayliss per la stagione 2008 aveva due assi nella manica: la potenza del motore e il controllo di trazione, che deriva da quello usato in MotoGP.

Elettronica e ciclistica


Il sistema base era firmato Magneti Marelli ma parte dell’hardware e del software furono sviluppati secondo specifiche Ducati. Soprattutto su questo argomento ingegneri e tecnici hanno tenuto la bocca cucita, limitandosi a rispondere alle domande con un “no comment”, segno che proprio il traction control era una delle armi segrete della 1098 F08. Dato che la 1098R di serie veniva venduta con un controllo di trazione abbastanza evoluto (nell’invo

Abbonati per continuare a leggere

Questo è un contenuto riservato agli abbonati. Hai letto tutti gli articoli gratis del mese, non smettere di leggere e attiva l’offerta, tanti contenuti con un unico abbonamento.

Abbonati a € 0,99 € 2,99 al mese

Abbonati ora
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi