SBK Donington, Superpole: Jonathan “rainman” Rea mette tutti in riga

SBK Donington, Superpole: Jonathan “rainman” Rea mette tutti in riga

Non c'è storia in Inghilterra: Rea ha lasciato i suoi avversari a guardare una Superpole dominata da lui da l'inizio alla fine. Bene le BMW con Van der Mark e Sykes secondo e terze

03.07.2021 ( Aggiornata il 03.07.2021 13:00 )

Superpole bagnata, superpole fortunata? Provate a chiederlo a Jonathan “rainman” Rea che non ha avuto problemi ad andare a segnare la pole position con asfalto bagnato portando a casa il tempo di 1:40.101. Il pilota Kawasaki ha chiuso davanti all'alfiere BMW Michael Van der Mark seguito da Tom Sykes.

Dominio Rea


La derivata di serie in verde è apparsa in ottima forma sul tracciato di Donington, pioggia o non pioggia: a fare la differenza in sella alla Kawasaki è stato però, senza dubbio, Jonathan Rea staccando di oltre mezzo secondo Van der Mark, che in Gara 1 scatterà dalla seconda cassella, affiancato dal compagno di squadra Sykes (+0,662 da Rea).

Anche Alex Lowes non si è comportato affatto male e durante i minuti a disposizione è sembrato anche che potesse riuscire a prendersi la prima fila, ma ha dovuto rinunciarci proprio sul finale quando le BMW hanno dimostrato uno smalto incredibile. La lotta in gara sarà tra queste due Case?

La Top 10 e la griglia di partenza


Sembra proprio di si, dato che Yamaha, Ducati e Honda, almeno in questa Superpole sono rimaste a guardare: non solo per le posizioni ottenute in griglia di partenza, ma anche per i tempi registrati. Garrett Gerloff, il più veloce del venerdì con asfalto asciutto, ha pagato un gap da Rea di +1,292 chiudendo con il quinto tempo. A seguire Scott Redding in sella alla Ducati, sesto a quasi due secondi, mentre Leon Haslam, fautore di una caduta durante il giro lanciato non è andato più in là della settima casella a +2,105 da Rea. A chiudere la Top 10 anche Michael Ruben Rinaldi (+2,486), Chaz Davies (+2,529) e Lucas Mahias (+2,557).

Andrea Locatelli e Axel Bassani sono rimasti invece al palo con un 11esimo e 12esimo tempo. Il gap? Anche per loro superiore ai due secondi.

La classifica


SBK, Rea: “Abbiamo il pacchetto per volare, in Inghilterra”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi