SBK: Fritz ed Hanika wild card nel Round di Most

SBK: Fritz ed Hanika wild card nel Round di Most© Yamaha Racing

I due piloti di Yamaha YART nell’EWC saranno presenti nel prossimo appuntamento Superbike con una R1 appositamente modificata per rientrare nei parametri del Mondiale

03.08.2021 ( Aggiornata il 03.08.2021 17:27 )

Due wild card d’eccezione presenti al via del round del Mondiale Superbike di scena questo fine settimana a Most, in Repubblica Ceca. Sono i due piloti del team di punta Yamaha nell’EWC, ovvero YART, Karel Hanika, padrone di casa, e Marvin Fritz, di ritorno nel paddock Superbike. 

I due piloti disputeranno il round ceco con una versione appositamente modificata della R1 con la quale disputano regolarmente l’EWC per rientrare nei parametri del Mondiale Superbike ma manterranno qualche componente Endurance in vista della 24h del Bol d’Or in programma a settembre.

Per Marvin Fritz si tratta di un effettivo debutto in Superbike ed un ritorno nel paddock dopo la Stock 1000 del 2017 con Yamaha. Quello di Hanika invece è un vero e proprio debutto nel paddock Superbike essendo un ex pilota del Motomondiale passato in EWC lo scorso anno.

Le parole dei due piloti


A margine dell’annuncio Marvin Fritz e Karel Hanika hanno rilasciato le prime dichiarazioni in vista del weekend ceco

Marvin Fritz ha detto: “Non vedo l'ora di Most. È come un sogno che si avvera per me, è la mia prima volta che corro nel World Superbike: ho già corso in Superstock ma mai nel WorldSBK. Sono eccitato per le prime prove libere; Conosco il livello di alcuni piloti che hanno corso a Suzuka, ma sarà interessante vedere la differenza tra le prestazioni delle moto. Ho corso a Most, e ho anche corso lì nel campionato IDM 125cc nel 2007, ma non ho fatto così tanti giri, quindi vedremo. La pista è davvero bella, quando esci dal tornante sul retro c'è un bel tratto scorrevole che è divertente. La prima chicane sarà da tenere d'occhio, devi frenare forte per fermare la moto e l'asfalto non è così bello, il che è un po' un peccato perché il resto del giro è molto divertente. Vorrei dire un grande ringraziamento a YART Yamaha e a tutti per aver reso possibile tutto questo. Non vedo l'ora di partire.”

Il padrone di casa Karel Hanika, invece, ha dichiarato: “Sono molto felice di avere questa opportunità di unirmi alla griglia del WorldSBK come wildcard con il team YART Yamaha. Grazie a tutti coloro che ci sono stati dietro, in particolare Mandy (Kainz, il CEO e team manager YART) e Yamaha. La maggior parte è una pista in cui ho avuto il record sul giro per circa due anni, è sicuramente un circuito difficile ma ha un bel ritmo. Devi essere molto duro con i freni per la prima curva, che penso sarà importante per tutte le gare. L'asfalto è nel complesso buono, ma nel primo settore non è eccezionale. Credo che si adatterà bene alla nostra moto, quindi non vedo l'ora che arrivi il weekend e di correre a casa davanti ai tifosi cechi.

SBK Most: dove e quando vedere in TV il Round in Repubblica Ceca

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi