SBK Portimao, SP Race: VD Mark riporta in alto la BMW, Rea fuori al primo giro

SBK Portimao, SP Race: VD Mark riporta in alto la BMW, Rea fuori al primo giro© GPAgency

L'olandese porta la M1000RR alla vittoria nella gara sprint, davanti a Scott Redding e Loris Baz. Nuovamente out il campione del mondo in carica, mentre chiude sesto Razgatlioglu

03.10.2021 12:45

Dopo la pioggia scesa durante la notte e nella mattinata all'Autodromo Internacional do Algarve di Portimao, la Superpole Race si è svolta in condizioni di asfalto bagnato. Il miglior interprete della situazione è stato l'olandese Michael Van Der Mark, che ha tagliato il traguardo davanti a tutti riportando la BMW sul gradino più alto del podio come non accadeva dal 2013, quando fu Chaz Davies a trionfare con la moto tedesca al Nurburgring.

Il grande colpo di scena è avvenuto nelle battute iniziali della contesa, quando Jonathan Rea è scivolato nel corso del primo giro mentre si trovava in prima posizione, collezionando così il secondo "zero" consecutivo dopo quello di Gara 1 perdendo ulteriori punti rispetto alla vetta della classifica mondiale. Sul podio con Van Der Mark troviamo Scott Redding con la Ducati ufficiale e Loris Baz, ancora una volta terzo sulla Panigale del team Go Eleven.

Razgatlioglu limita i danni


Quarto posto per Andrea Locatelli con la Yamaha seguito da Alvaro Bautista con la prima delle Honda, mentre chiude in sesta piazza Toprak Razgatlioglu che, nonostante una corsa in cui non è riuscito ad essere particolarmente incisivo, ha limitato i danni aumentando ulteriormente la propria leadership in campionato.

A punti anche Axel Bassani, settimo con la Ducati Motocorsa, Garrett Gerloff ed Eugene Laverty, con Isaac Vinales a completare la top ten. Buona gara per Samuele Cavalieri sulla Ducati del team Barni, che chiude 12esimo, mentre Gabriele Ruiu è 15esimo con la BMW del team B-Max.

Tante le cadute nel corso della gara oltre a quella di Rea, tra cui quella di Leon Haslam mentre si trovata in piena lotta per il podio con Baz e quella di un dolorante Michael Ruben Rinaldi al primo giro, il quale è stato anche portato al centro medico per accertamenti.

La classifica della Superpole Race


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi