Lo spagnolo ha rimediato scivolata e infortunio al mignolo della mano sinistra. La Fireblade detiene il record di cadute con Bautista, ma l'ex MotoGP ha subito esagerato e i suoi test sono già finiti
Comincia in salita l'avventura SBK di Iker Lecuona. Sebbene la tre giorni di Jerez parli di moto in pista per sessioni di test, i problemi per il debuttante spagnolo vengono immediatamente a galla. Oggi, giovedì ad appaggio di BMW, l'ex MotoGP è caduto nella Curva 12 dell'Angel Nieto, rimediando un capitombolo mica male.
ll risultato: prove finite per lui. Anzi, il ventunenne valenciano è stato costretto a dire basta addirittura a tutto il programma perché, dapprima il controllo presso il centro medico, poi la controanalisi presso l'ospedale locale gli hanno riscontrato la frattura del mignolo della mano sinistra.
Ed eccoci al primo dibattito di fine anno: è Lecuona a sbagliare troppo spesso? In questa classifica appositamente dedicata, troviamo Alvaro Bautista in cima al gruppo di cascatori: lo spagnolo guidava una Honda, prendiamo appunti e andiamo avanti.
Iker ha corso in MotoGP con KTM e, pure lui, l'ha lanciata più volte. Verrebbe da pensare che il suo equilibrio sia precario, magari è vero, ma attenzione: oggi è cascato malamente e, forse non a caso, lo ha fatto provando a portare al limite la Honda.
Leon Haslam, al pari di Bau Bau, nel frattempo tornato in Ducati, ha puntato il dito contro la CBR e le sue caratteristiche "delicate", estreme in frenata e non fedeli alle richieste di chi sta in sella. La quattro cilindri HRC non avvisa l'arrivo del limite. Per questo e altri motivi, la squadra invoca. Allora vedremo se la causa sia il pilota o la moto.
Link copiato