SBK, test Barcellona: Gerloff sorprende i big a metà giornata

SBK, test Barcellona: Gerloff sorprende i big a metà giornata© GPAgency

I TEMPI ALLE 14 - L'americano unico a scendere sotto l'1'42, davanti a Razgatlioglu e Bautista. Rea 6°, dietro al duo azzuro Locatelli - Rinaldi

25.03.2022 ( Aggiornata il 25.03.2022 14:32 )

La penultima due giorni di test della Superbike è ufficialmente iniziata, ed i fuochi d’artificio non hanno tardato ad arrivare. A sparare il primo colpo ci ha pensato Garrett Gerloff, che dopo aver (in parte) sorpreso a Misano sta ribadendo il suo grande stato di forma, prendendosi la prima piazza a metà giornata. L’americano del team GRT è al momento l’unico pilota in grado di girare sotto l’1’42, avendo fermato il cronometro sul tempo di 1’41”918, a poco meno di un secondo e mezzo dal record della pista, firmato l’anno scorso da Tom Sykes.
 
Una Yamaha occupa anche la seconda posizione, con il suo capitano Toprak Razgatlioglu, a poco più di un decimo di Gerloff, con Alvaro Bautista terzo a pochi millesimi, ad interrompere il dominio della casa di Iwata. Ai piedi dell’ipotetica prima fila ecco i colori italiani, con Andrea Locatelli 4° davanti a Michael Rinaldi: i due si sono sfidati sino all’ultima gara l’anno scorso per il quarto posto in campionato, ed il duello è pronto a rinnovarsi.

Rea tiene alto l’onore della Kawasaki

Le prime posizioni sono dunque un affare di Yamaha e Ducati, con Jonathan Rea per ora “solamente” sesto: il nordirlandese incassa 412 millesimi dalla vetta, prendendo la prima BMW in graduatoria, ossia quella di Loris Baz. Il pilota francese sembra aver già capito diversi elementi della M1000RR, riuscendo a mettere (per ora) le proprie ruote davanti a quelle di Scott Redding, ancora invece in fase di apprendistato.
 
Lo stesso si può dire del suo Honda, che chiude la top ten con Xavi Vierge davanti ad Iker Lecuona: su questo tracciato la CBR ha raccolto un quarto posto con Bautista l’anno passato, ed i sette decimi di ritardo dei sue spagnoli sono tutto sommato un punto di partenza interessante. Mattinata difficile invece per Alex Lowes, solamente 11°, mentre il primo pilota ad incassare più di un secondo dalla vetta è Philipp Oettl, 13° davanti a Luca Bernardi, notevolmente avvicinatosi all’altro rookie.
 
Per quanto concerne infine la Supersport, finora non c’è partita. Dei tre piloti presenti infatti Nicolò Bulega sta facendo un altro sport, fermando il cronometro sul tempo di 1’46”734, risultando quasi due secondi più rapido di Oliver Bayliss e Raffaele De Rosa. 

I tempi 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi