SBK Olanda, Gara 1: 16ª vittoria ad Assen per Rea, Bautista beffato

SBK Olanda, Gara 1: 16ª vittoria ad Assen per Rea, Bautista beffato© GP Agency

Gara implacabile del pilota inglese, capace di domare i due diretti rivali per il campionato. Non è bastato un ultimo giro perfetto al pilota Ducati, autore comunque di un ottimo risultato

23.04.2022 ( Aggiornata il 23.04.2022 15:07 )

Doveva essere un'affare a tre e cosi è stato, Gara 1 di Assen ha mostrato una volta di più lo strapotere di Rea, Bautista e Razgatlioglu, nettamente più veloci dei rivali e abili a dar vita ad una gara incerta fino alla fine. Una corsa che ha tenuto con il fiato sospeso fino all'ultima curva e che alla fine ha proclamato vincitore Jonathan Rea che coglie così il 16° trionfo sulla pista olandese, nonché il 99° in sella alla Kawasaki. Con questo successo il pilota inglese si porta in vetta alla classifica irida, con 2 punti di vantaggio su Bautista.

Rea contro Bautista fino all'ultima curva


La primissima fase della corsa è stata caratterizzata dalla fuga di sei piloti: le due Ducati ufficiali di Bautista e Rinaldi, le due Yamaha di Locatelli e Razgatlioglu e le due Kawasaki di Lowes e Rea. Nella prima metà di gara l'equilibrio è stato predominante, con tutti e sei i piloti in grado di tenere il ritmo di Razgatlioglu e Rea, da subito mattatori della corsa. Come prevedibile però, alla lunga si sono palesati i valori in campo mostrati nel week-end, con la resa di Lowes (poi costretto al ritiro per un problema tecnico), Rinaldi, autore di una scivolata, e Locatelli. Il tutto mentre Bautista ricuciva il piccolo gap dai primi due andando a comporre il trio favorito per la vittoria. 

La gara si è infiammata a 5 giri dalla fine, quando la bagarre è entrata nel vivo grazie agli attacchi di Bautista su Rea e alle pronte risposte del pilota inglese, entrambi seguiti da un attento Razgatlioglu. Il pilota Yamaha però non è riuscito a tenere la ruota dei primi due, dovendosi accontentare alla fine della terza posizione. L'allungo di Rea nella penultima tornata si è dimostrato cruciale ai fini della vittoria, nonostante Bautista nell'ultimo giro abbia siglato il suo miglior tempo avvicinandosi alla ruota posteriore del rivale. Lo spagnolo non è riuscito però ad attaccare Rea che si è preso la vittoria con 103 millesimi di vantaggio. Buona quarta posizione finale per Andrea Locatelli, seppur molto lontano dai primi tre; l'italiano ha preceduto Iker Lecuona, Loris Bas e Philipp Oettl, con Gerloff, Redding e Bassani a completare la top ten. 

La classifica finale di Gara 1


SSP300, Assen: Steeman conquista Gara 1, a podio Mirko Gennai

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi