SBK Assen, Gara 2: Bautista vince, a terra Rea e Razgatlioglu

SBK Assen, Gara 2: Bautista vince, a terra Rea e Razgatlioglu© GPAgency

Il pilota spagnolo è andato a vincere davanti ad Andrea Locatelli, con Axel Bassani che dopo una gran partenza ha chiuso sesto

24.04.2022 16:36

Parla spagnolo Gara 2 di Assen con Alvaro Bautista che è andato a vincere sul tracciato olandese dopo una corsa senza sbavature e portata a termine con grande vantaggio sugli avversari. Il pilota Aruba Ducati si è portato in testa dopo la caduta che ha visto coinvolti Jonathan Rea e Toprak Razgatlioglu e da lì non ha mollato la presa fino alla bandiera a scacchi. Bautista, grazie alla vittoria è in vetta alla classifica iridata.

Disastro Rea, caduta dopo soli 5 giri


Poteva essere il weekend quasi perfetto per Jonathan Rea dopo la vittoria in Gara 1 e quella in Superpole Race, e invece Gara 2 si è rivelata un disastro per il cannibale, finito a terra soltanto dopo 5 giri dal semaforo verde e seguito a ruota da Toprak Razgatlioglu. I due erano in bagarre per la prima posizione e dopo la caduta (per la quale la commissione gara ha deciso di non prendere provvedimenti), Alvaro Bautista ha avuto la strada aperta verso la vittoria, la terza di questa stagione 2022 appena iniziata. Lo spagnolo è andato a vincere davanti ad Andrea Locatelli scattante in griglia di partenza e rimasto sempre nelle posizioni alte del gruppo. In terza posizione è arrivato invece l'ex MotoGP Iker Lecuona al suo primo podio in Superbike: “Non me l'aspettato! Ancora la moto è da sviluppare, ma ringrazio tutti” - ha commentato al parco chiuso subito dopo la gara.

Alle spalle dei primi tre, per gran parte della corsa, Alex Lowes, Axel Bassani e Scott Redding se le sono date di santa ragione con Redding che è riuscito in una rimonta non indifferente dalla 13esima casella. Per questi tre piloti piloti l'ordine d'arrivo ha premiato Lowes con il quarto posto, Redding con il quinto e Bassani con il sesto, dopo una penalizzazione a fine gara per aver ecceduto i limiti del tracciato. A chiudere la Top 10 Michael Ruben Rinaldi, settimo, seguito da Michael Van der Mark, Xavi Vierge e Lucas Mahias.

Diverse le cadute in gara


Oltre alla caduta di Rea e Razgatlioglu, dopo poche curve dall'inizio della corsa è caduto anche Nozane, portato al centro medico a causa di una frattura al quinto metacarpo. Tra i piloti finiti a terra anche Loris Baz, mentre Philipp Oettl si è ritirato per un problema tecnico. Tra gli italiani in gara, da segnalare l'11esimo posto di Tamburini e il 14esimo di Bernardi.

La classifica


SSP Aegerter re di Assen: vince da dominatore anche Gara 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi